La rete regionale dei servizi pubblici per l’impiego si rafforza nelle province di Arezzo e Grosseto.
Giovedì 31 agosto, alle 12, è prevista l’inaugurazione del nuovo sportello decentrato dell’Agenzia regionale toscana per l’impiego a San Giovanni Valdarno (Ar) presso il Municipio in via Garibaldi 43, dove avrà sede lo sportello.
Venerdì 1 settembre, alle 12, verrà inaugurato quello a Roccastrada (Gr) presso il Municipio in corso Roma 8.
A tagliare i nastri ci saranno l’assessora alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini e la sindaca Valentina Vadi a San Giovanni Valdarno e il sindaco Francesco Limatola a Roccastrada.
“Con il rafforzamento territoriale della rete degli sportelli di Arti, Agenzia Regionale Toscana per l'impiego, - afferma il presidente Eugenio Giani - nelle province di Arezzo e Grosseto i cittadini e le imprese avranno la possibilità di usufruire di un servizio di prossimità per le politiche attive del lavoro. La presenza della Regione Toscana, tramite l’agenzia Arti, è segno di attenzione e considerazione verso un settore, quello del lavoro, particolarmente delicato in questa complessa fase economica”.
“Prosegue l’impegno per potenziare la rete regionale dei centri per l’impiego, che oggi compie un passo importante anche nelle province di Arezzo e Grosseto”, ha dichiarato l’assessora Alessandra Nardini. “Il nostro obiettivo è rendere sempre più capillare e diffusa la possibilità di accesso alle politiche attive del lavoro per cittadine, cittadini e imprese”, ha spiegato, aggiungendo: “Viviamo una fase molto delicata dal punto di vista socio-economico, ma anche ricca di straordinarie opportunità sul fronte delle risorse e degli strumenti a disposizione: penso al Programma di politiche attive del lavoro GOL finanziato con il Pnrr, al Nuovo Patto per il Lavoro concertato con le parti sociali, agli avvisi per percorsi di formazione che stiamo finanziando e potremo finanziare grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo 2021-2027. Opportunità che dobbiamo cogliere al meglio per superare il disallineamento tra domanda e offerta, salvaguardare l'occupazione e favorire la possibilità di nuovi posti lavoro. Voglio ringraziare i sindaci di San Giovanni Valdarno e di Roccastrada e le loro amministrazioni per essersi prontamente attivati rendendo possibili queste nuove aperture”.
In provincia di Arezzo sono presenti cinque centri per l'impiego: Arezzo, Montevarchi, Sansepolcro, Bibbiena e Cortona e uno sportello decentrato nel comune di Sestino, inaugurato nell’aprile 2023.
Lo sportello di San Giovanni Valdarno sarà operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
Il nuovo sportello di Roccastrada coadiuverà il lavoro del Centro per l’impiego di Grosseto, uno dei cinque Cpi attivi in provincia, assieme a quelli di Follonica, Arcidosso, Manciano e Orbetello. Lo sportello di Roccastrada avrà sede all’interno di alcuni locali del Municipio (Corso Roma 8) e sarà operativo ogni mercoledì dalle 9 alle 13.
I due sportelli nascono nell’ambito del piano regionale di rafforzamento delle rete regionale dei servizi per l’impiego e sono realizzati anche grazie a Garanzia Occupabilità Lavoratori (Gol), il programma di riforma delle politiche attive del lavoro inserito nel Pnrr.