20 giugno 2013

Sere d'estate a Casa Siviero con i racconti avventurosi dello 007 dell'arte

FIRENZE - Nelle serate della prossima estate il giardino di Casa Siviero, la casa-museo in Lungarno Serristori che lo "007 dell'arte" ha lasciato in eredit alla Regione Toscana, si apre, a partire dal prossimo sabato 22, ad eventi che ripercorrono in modo spettacolare l'avventurosa attivit di Rodolfo Siviero per la salvaguardia ed il recupero del patrimonio culturale italiano trafugato dal nostro paese.

"Il giovane Siviero tra servizi segreti e resistenza" una lettura drammatizzata, curata da Sabrina Tinalli, di testi autobiografici di Rodolfo Siviero scelti e ordinati da Attilio Tori. Viene illustrato il percorso che port lo stesso Siviero a ricevere dal governo italiano, nell'immediato dopoguerra, l'incarico di recuperare le opere d'arte trafugate durante l'occupazione tedesca. Gli episodi raccontano la frequentazione da parte di Siviero degli ambienti culturali fiorentini degli anni Trenta fino alla sua entrata nei servizi segreti militari. Quindi, dopo l'8 settembre 1943, la sua organizzazione di un servizio informativo che, grazie alla collaborazione di elementi infiltrati tra le forze militari e di polizia fasciste, collaborava con i servizi segreti alleati e con i partigiani fornendo notizie, in particolare, sul trafugamento di opere d'arte da parte dei tedeschi.

"Dialogo sull'archeologia in una notte d'estate", scritto da Giovanni Micoli, una intervista immaginaria di una studentessa di archeologia che fa raccontare all'anziano Siviero dei suo recuperi di capolavori dell'arte antica. In occasione delle Notti dell'Archeologia, il programma di valorizzazione del patrimonio archeologico che la Regione Toscana organizza ogni estate (il calendario con tutti gli appuntamenti delle Notti dell'Archeologia pu essere consultato su http://www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia ) il dialogo, interpretato da Luca Cartocci e Caterina Boschi, approfondisce l'azione di Siviero nello specifico campo del patrimonio archeologico.

IL PROGRAMMA

Sabato 22 giugno, sabato 20 luglio e sabato 7 settembre: Il giovane Siviero tra servizi segreti e resistenza; due eventi per sera: ore 20.30 e 21.30.

Sabato 6 luglio e domenica 7 luglio, in occasione delle Notti dell'Archeologia: Dialogo sull'archeologia in notte d'estate; tre eventi per sera: ore 20.15, ore 21.15 e 22.15

Ingresso gratuito, previa prenotazione al n. 333 2284784

Eventi di spettacolo realizzati e prodotti dalla Compagnia delle Seggiole, organizzati da Regione Toscana