Agroalimentare
Tutta la Toscana
15 dicembre 2022

Selezione Oli Evo della Toscana 2023: iscrizioni aperte fino al 25 gennaio

Partono le iscrizioni alla “Selezione regionale degli Oli Extra Vergine di Oliva (EVO) Dop e Igp della Toscana – 2023”.

Dalle 9 di oggi, giovedì 15 dicembre fino alle 15.30 del 25 gennaio 2023, e comunque fino ad un massimo di 80 campioni, sarà possibile candidare gratuitamente il proprio olio esclusivamente online sul portale http://regionetoscana.crmcorporate.it.

La Selezione, promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di commercio di Firenze e della sua azienda speciale PromoFirenze, e da Fondazione Sistema Toscana, si propone di evidenziare la migliore produzione olearia della Toscana, allo scopo di utilizzarla in attività promozionali, premiando e stimolando l’impegno delle imprese olivicole e olearie al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

La Selezione è riservata esclusivamente ai tanti operatori che si impegnano, anno dopo anno, nella produzione di olio extravergine di oliva DOP e IGP, ottenuto in Toscana ed emblema della dieta mediterranea, con l’esclusione di imprese solo imbottigliatrici.

I campioni devono riferirsi a lotti di olio Evo certificato Dop o Igp, fino ad un totale di almeno 300 chilogrammi, anche su più lotti certificati dell’attuale campagna olearia 2022/2023.

L’annata 2022 è stata buona nonostante la siccità, scarsità di pioggia che si è protratta anche nella prima parte dell'autunno che ha invece impattato positivamente sull’aumento delle rese al frantoio.
Le produzioni di eccellenza delle cinque denominazioni sono in linea con quelle dell’anno precedente e si ravvisano per alcune DOP e IGP segni di aumento del 15-20 per cento, nonostante i marcati rincari di energia e delle materie prime.

Gli oli presentati per la Selezione, dopo la loro anonimizzazione, sono sottoposti all’esame organolettico da parte di una commissione regionale composta da n. 9 membri tra capo panel e tecnici assaggiatori di olio, iscritti nell’articolazione regionale toscana dell’Elenco nazionale e membri di Panel operanti in Toscana e riconosciuti dal MASAF. La Selezione rappresenta anche un momento di valorizzazione della figura dell’assaggiatore di olio di oliva, professionista in grado di promuovere la qualità degli oli regionali, presso operatori e consumatori italiani ed esteri, e che in Toscana vede la sua maggiore espressione numerica con oltre 850 assaggiatori iscritti e 20 panel professionali riconosciuti.

Saranno selezionati solo gli oli che acquisiscono un punteggio uguale o superiore a 7 nell’esame organolettico, operando così una ulteriore cernita che riconosce l’eccellenza DOP e IGP per gli oli di alta qualità prodotti in Toscana.

L’obiettivo è quello di stimolare l’impegno delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto e di premiarle favorendo la conoscenza di questi oli in azioni promozionali economiche e di immagine, per i quali sarà redatto come ogni anno il Catalogo della Selezione, disponibile sul sito della Regione Toscana (in formato pdf), in lingua italiana e inglese. Il Catalogo conterrà le informazioni anagrafiche e produttive delle imprese, nonché la caratterizzazione degli oli selezionati, delle diverse tipologie e le eventuali menzioni speciali ottenute.

Alle consolidate menzioni speciali, “Selezione ORIGINE”, “Selezione BIO”, “Selezione MONOVARIETALE”, “Selezione BIOFENOLI”, dalla passata edizione si è aggiunta la “ Selezione PACKAGING”, a sottolineare l’importanza che la confezione assume in termini di conservazione del prodotto, comunicazione ai consumatori e valorizzazione del prodotto stesso. Su proposta dei Consorzi di tutela, che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa, sarà assegnato il riconoscimento al “Migliore olio” per ciascuna DOP e IGP, scelto tra una rosa di almeno 3 oli.

Ci sarà inoltre una selezione fotografica; possono essere proposte max 2 foto per partecipante alla Selezione, con la possibilità di veder pubblicate le proprie foto sul Catalogo dopo la scelta di apposita giuria, ed inoltre saranno intraprese, in primis per gli oli che otterranno le menzioni speciali e premi, ulteriori forme di promozione come la realizzazione di alcune video ricette avvalendosi dei ristoranti aderenti al progetto regionale “Vetrina Toscana” e diffuse sui canali informativi e social degli Enti organizzatori.

Per ogni ulteriore dettaglio della Selezione Oli verificare il bando pubblicato sul sito della Regione Toscana.