Lavoro
4 giugno 2013

Selex, Simoncini e Regioni all'Ad: 'valorizzare le competenze dei territori'

FIRENZE L'assessore alle attivit produttive della Regione Toscana Gianfranco Simoncini si incontrato ieri pomeriggio a Roma, insieme ai rappresentanti di tutte le Regioni interessate da insediamenti di Selex Es, con l'amministratore delegato del gruppo Fabrizio Giulianini.

Oltre all'assessore Simoncini, all'incontro hanno preso parte l'assessore al lavoro della Regione Lazio Lucia Valente, l'assessore al lavoro della Regione Liguria Renzo Guccinelli, rappresentanti delle Regioni Lombardia e Campania.

"L'amministratore delegato di Selex ha detto l'assessore Simoncini al termine dell'incontro - ci ha presentato le ragioni che hanno portato all'unificazione delle tre societ , gli obiettivi di innalzamento della competitivit che Selex si propone ed i lineamenti del piano industriale, informandoci che nei prossimi giorni sono previsti incontri di merito sul piano con i sindacati".

L'assessore Simoncini, a nome delle Regioni, ha sottolineato l'obbiettivo comune, che quello di "dare maggiore forza, competitivit e capacit di penetrazione sul mercato di una delle aziende pi importanti del paese".

"Non volendo svolgere un ruolo di contrattazione che proprio delle organizzazioni sindacali ha proseguito l'assessore - ho per chiesto che, nel confronto con i sindacati, vi sia grande attenzione da parte dell'azienda a ridurre gli eventuali costi sociali e, soprattutto, sottolineato come le Regioni siano attente al fatto che la riorganizzazione non penalizzi, ma anzi valorizzi le specializzazioni, le competenze e le vocazioni maturate nei diversi siti del gruppo. Anche in considerazione del fatto che gli insediamenti Selex hanno un valore, non solo per l'occupazione diretta, ma anche per l'importante sistema di relazioni che attorno ad essi si creato con l'indotto e, in molti casi, con i centri di ricerca e con l'Universit ".

L'assessore ha poi fatto sapere che le Regioni si muoveranno per ottenere a breve un incontro col governo, al quale saranno chieste garanzie e informazioni sulle prospettive di Selex Es e, pi in generale, del Gruppo Finmeccanica che rappresentano "elementi fondamentali per la qualit e la capacit di esportazione del sistema manifatturiero italiano". Oltre a questo, ha aggiunto Simoncini, "chiederemo anche di portare avanti gli importanti progetti di sviluppo tecnologico del Paese, quali l'agenda digitale o il Tetra, che rappresentano elementi importanti per la continuit ed il lavoro di Selex".

Regioni e Selex hanno inoltre concordato di mantenere aperto un canale di confronto e di comunicazione.