Università e ricerca
10 giugno 2016

Scuole innovative, Grieco: "A Toscana 18 milioni per tre progetti". Oggi tappa a Lucca

FIRENZE - Saranno tre le 'scuole innovative' costruite in Toscana grazie ai 350 milioni messi a disposizione dal Ministero: una scuola media, un'elementare e un plesso con materna e primaria insieme. Una di queste scuole a Lucca, che stata protagonista oggi della seconda tappa del tour nazionale che sta attraversando la penisola e le isole.

"La quota assegnata alla Toscana era di quasi diciotto milioni di euro ricorda l'assessore all'istruzione della regione Cristina Grieco, di ritorno da Lucca e con le risorse a disposizione stato possibile finanziare tre progetti. Tre scuole che dovranno essere innovative non solo nelle architetture, l'efficienza energetica o l'aspetto tecnologico ma dove gli spazi aperti e innovativi si rifletteranno nel modo di insegnare. Tre scuole che dovranno essere anche un centro aperto alla comunit che le circonda".

La scuola di Lucca stata la seconda classificata tra le trentanove domande ammesse delle cinquantasette presentate dagli enti locali. L'importo messo a disposizione di 2 milioni e 400 mila euro.

"C' stata grande collaborazione tra Regione e Ministero nell'attuazione regionale del bando, nella definizione dei criteri scelti e nella scelta degli interventi. Naturalmente siamo soddisfatti commenta Grieco -: la Toscana sempre stata sensibile ed ha investito negli anni molto sull'edilizia scolastica e l'aspetto pedagogico".

Nella graduatoria toscana delle 'scuole innovative' primo arrivato il comune di Follonica (per la nuova scuola media, con 10 milioni assegnati) e terzo Poggibonsi (che ha partecipato per la realizzazione della primaria, con uno stanziamento di 5 milioni e 500 mila euro ). Adesso si attende la seconda fase, quella dei concorsi che dovr tradurre le idee in qualcosa di concreto.