Sociale
19 ottobre 2013

Scuola Nazionale Cani Guida di Scandicci, oggi Open Day

FIRENZE Si rinnova l'appuntamento annuale dell'Open Day alla Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi di Scandicci. Per tutta la giornata di oggi (dalle ore 10 alle 18), sar possibile conoscere pi da vicino le attivit e le iniziative realizzate da questa importante struttura di propriet della Regione.

Recandosi presso la struttura che si trova a Scandicci in via dei Ciliegi 26, facilmente raggiungibile con la tramvia (la Scuola si trova a due passi dalla fermata De Andr Ciliegi), si potranno ottenere tutte le informazioni sulle attivit principali (addestramento e affidamento cani guida per ciechi e cani d'ausilio per disabili motori), ma anche guardare una mostra fotografica sulla Pet-Therapy, assistere alla presentazione di mappe e libri tattili curati dalla Stamperia Braille ed approfondire le attivit del Centro Regionale Informazione e Documentazione. Durante la giornata sar esposta l'ambulanza veterinaria SVS della Pubblica Assistenza di Livorno.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, si potr assistere a tutta una serie di dimostrazioni realizzate dalla Squadra Cinofila di Soccorso della Croce Rossa Italiana, dalla Squadra di agility del Centro addestramento la Guenda di Pisa, del Nucleo Cinofilo regionale dei Vigili del Fuoco, sempre di Pisa, e della Scuola stessa.

La giornata, che vedr la partecipazione anche dell'assessore regionale al welfare Salvatore Allocca, organizzata dalla Scuola in collaborazione con la sezione provinciale fiorentina dell'UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) e il CRID (Centro Regionale di Informazione e Documentazione sull'accessibilit ). Per informazioni 055 4382850.