Firenze
15 settembre 2021

Scuola, Nardini: “Senza coraggio Toscana oggi non saremmo qui”

L'assessora in visita col ministro Bianchi all' IS Elsa Morante

Scuola, Nardini: “Senza coraggio Toscana oggi non saremmo qui”
L'assessora in visita all'IS Morante in via Chiantigiana- Firenze

"La Toscana ha avuto coraggio e oggi sono emozionata di essere qui e di vedere tornare le ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini fra i banchi di scuola”. Lo ha detto l’assessora all'istruzione Alessandra Nardini intervenendo all’inauguarzione del nuovo plesso scolastico IIS Elsa Morante-Ginori Conti dove erano presenti il ministro alla pubblica istruzione Patrizio Bianchi, il sindaco Dario Nardella, il prefetto Alessandra Guidi, il direttore dell’ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia , il dirigente di Ambito territoriale Roberto Curtolo.

“Se la Toscana non avesse avuto coraggio e senza il preziossimo lavoro di squadra svolto da tutti i membri del Cantiere scuola e dai prefetti, oggi non saremmo qui. Per me è un poi una seconda prima volta da assessora. Ricordo lo scorso anno scolastico, a gennaio, quando abbiamo messo in campo il massimo impegno per far tornare in presenza, appena è stato possibile, anche le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Non è stata una scelta scontata - ha detto Nardini- ma una scelta coraggiosa che rivendichiamo con orgoglio. La dad era stata necessaria nella fase precedente per evitare i contagi, ma non può sostituire la didattica in presenza che è anche socialità, parte integrante del percorso formativo e di crescita. Oggi vediamo le nostre ragazze e i nostri ragazzi, seppur ancora dietro le mascherine, sorridere e vediamo i loro occhi brillare; questo è davvero il ringraziamento più bello per il lavoro che abbiamo fatto durante l’estate. Non ci siamo mai fermati - ha proseguito Nardini - e abbiamo lottato per riportarli in presenza e ovviamente per farlo in sicurezza e anche per garantire loro scuole come questa: belle, sicure, accoglienti, innnovative, rispettose dell’ambiente, perché anche questo è un importante messaggio educativo che vogliamo lanciare”.

L’assessora ha poi voluto ringraziate il ministro Bianchi : “Grazie per essere stato qui oggi insieme a noi. Voglio ringraziare - ha aggiunto l’assessora - tutto il mondo della scuola, dirigenti scolastici, docenti, personale scolastico perché sono stati davvero eroici in questi due anni di pandemia, continuando a garantire un diritto che non solo è sancito dalla nostra Costituzione ma che davvero garantisce che fra queste mura si lavori per l’uguaglianza. La scuola è il nostro grande ascensore sociale che in questo Paese, purtroppo, da troppo tempo si è fermato e che noi abbiamo il dovere di rimettere in moto per garantire a tutte e a tutti pari opportunità. Noi continueremo a lavorare in questa direzione, tutti insieme nel segno della grande tradizione della Regione Toscana. Grazie ministro - ha concluso - per aver riportato la scuola al centro della discussione del governo, perché questo è il posto che la scuola merita”