Scuola
Tutta la Toscana
10 maggio 2022
16:17

Sedici suggerimenti per la lettura ad alta voce. Online il nuovo volume di Leggere Forte!

Giovedì 12 maggio la presentazione con i curatori Federico Batini e Simone Giusti insieme alla giornalista di Fahrenheit Lea Gemmato e Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen

Sedici suggerimenti per la lettura ad alta voce. Online il nuovo volume di Leggere Forte!

“Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola. 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo”. È il titolo del nuovo volume della collana FrancoAngeli "Storie per le persone e le comunità", promossa da Regione Toscana nell’ambito di “Leggere: Forte!”, progetto regionale per la diffusione della lettura ad alta voce negli istituti scolastici.
Il saggio, curato da Federico Batini e Simone Giusti, è disponibile in download gratuito sulle pagine web della Regione Toscana riservate al progetto. 

Giovedì prossimo 12 maggio, alle 17, è in programma con una diretta streaming la presentazione, a cui interverranno i curatori insieme a Lea Gemmato, giornalista di Fahrenheit (Radiotre), la direttrice della rivista Andersen Barbara Schiaffino e Donatella Ciuffolini dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.

IL LIBRO. Il volume è uno degli esiti di un percorso di ricerca complessivo e si basa su un’analisi della letteratura scientifica internazionale sulle pratiche di lettura ad alta voce e sul confronto e coinvolgimento attivo, attraverso interviste, di decine di insegnanti che hanno sperimentato l’utilizzo della lettura ad alta voce nelle scuole toscane. Propone suggerimenti pratici per la realizzazione di una didattica della lettura ad alta voce all’interno del curricolo, per tutto il percorso scolare del primo e del secondo ciclo (6/19), con cadenza quotidiana, per un tempo ideale di un’ora al giorno e comunque con sessioni di lettura mai inferiori ai 30 minuti, se non nelle fasi iniziali. Nel testo vengono presentate 16 diverse strategie o tecniche che ogni docente di scuola primaria e secondaria può applicare prima, durante e dopo la lettura ad alta voce, allo scopo di migliorare l’efficacia dell’attività in modo graduale e piacevole. 
Raccoglie i contributi di Federico Batini, Aurora Castellani, Irene Catanzani, Eleonora Cei, Barbara Ciurmelli, Simone Giusti, Maria Assunta Rutigliano
La pubblicazione si pone come ideale complemento del precedente volume realizzato, all’interno della medesima collana, dallo stesso gruppo di ricerca ”Tecniche per la lettura ad alta voce. 27 suggerimenti per la fascia 0/6”.

Diretta streaming: https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming/
Download del volume: https://www.regione.toscana.it/scuola/speciali/leggereforte/i-materiali