Istituzioni
12 marzo 2018

Scomparsa Maracchi, il cordoglio del presidente Rossi e dell'assessore Fratoni

FIRENZE - Il cordoglio del presidente della Regione Enrico Rossi per la morte del climatologo Giampiero Maracchi stato affidato a un messaggio rivolto alla famiglia, all'Universit e all'Accademia dei Gergofili cui il presidente invia le sue condoglianze e quelle della giunta regionale. "Con dolore e sgomento - scrive Rossi - ho appreso della morte del professore e caro amico Giampiero Maracchi".

"In tutto il periodo del mio impegno in Regione - prosegue Rossi - il professor Maracchi stato un prezioso punto di riferimento, sempre disponibile a collaborare ad ogni scelta o azione riguardante le questioni climatiche ed il loro impatto sull'agricoltura. Con la sua scomparsa la Toscana perde un climatologo conosciuto e stimato a livello internazionale, che attraverso la sua opera di ricerca, meticolosa ed appassionata, ci ha aiutato a comprendere e ad interpretare al meglio fenomeni di grande rilevanza sulla vita di tutti".
"La sua scomparsa lascia un vuoto che sar difficile colmare - conclude - ma nell'unirmi al dolore di familiari, amici e colleghi, mantengo la certezza che il suo esempio ed il suo lavoro saranno raccolti e proseguiranno con ancora maggiore impegno".

Anche l'assessore all'ambiente Federica Fratoni ha espresso il suo cordoglio "per una perdita - ha detto l'assessore - che lascer un grande vuoto per la scienza e, in particolare, per meteorologia e climatologia, le discpline che Giampiero Maracchi aveva contribuito a sviluppare con tanto impegno e rigore. Grazie alle sue ricerche e alla sua brillante opera di informazione e divulgazione, anche la Regione ha potuto negli anni migliorare le sue politiche per tutto ci che riguarda l'impatto del clima sull'ambiente, l'agricoltura e la tutela del territorio".