10 marzo 2011

Scaletti: 'Il congelamento di 27 milioni del fondo dello spettacolo è un attacco contro la cultura'

FIRENZE - "Il nuovo congelamento di 27 milioni del Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus) è un attacco contro la cultura - ha dichiarato l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti - e metterà a rischio tutta la realtà nazionale del settore". "Questa nuova misura, legata ad un preciso mandato del ministro Tremonti, il quale non a caso sostiene che "la cultura non si mangia" - ha aggiunto l'assessore Scaletti –, costringerà istituzioni culturali pubbliche alla privatizzazione o alla chiusura. Così come si ridurrà l'attività di cinema, musica, danza e teatro, vista la drastica riduzione dei fondi".

"Questo governo sta uccidendo il mondo della cultura in modo graduale, ma deciso – ha concluso l'assessore-; non è stato sufficiente ridurre il fondo a 258 milioni di euro, ora congelano 27 milioni fino alla fine dell'anno. E il ministro Bondi si rende complice e responsabile di una vera e propria catastrofe nazionale". Scaletti ha ricordato fra le istituzioni nazionali a rischio estinzione Cinecittà e l'Istituto Luce, pezzi della memoria storica del nostro Paese. "In Toscana non possiamo non ricordare i rischi che corre il Maggio fiorentino, e insieme a lui teatri e compagnie, circoli e sale cinematografiche, centri musicali. Un patrimonio che come Regione sosterremo fin dove potremo con la massima energia, anche se non potremo certo sostituirci al fondamentale, e dovuto, intervento dello Stato". (coll/gqn)