Turismo Agriturismo
21 febbraio 2011

Scaletti: 'Il Carnevale di Viareggio tra le eccellenze promosse alla Bit di Milano'

FIRENZE - "Un grande rispetto per chi lavora da un anno all'altro per fare grande il carnevale di Viareggio mi ha trattenuto da rispondere nei giorni della presentazione dell'evento alle accuse infondate rivolte alla Regione dal Presidente della Fondazione e ad altri commenti letti sulle pagine locali dei quotidiani. Nella prima intervista fatta a lato della conferenza stampa di apertura della Bit a un giornalista che mi chiedeva una buona ragione per dei giovani per venire in Toscana ho risposto senza esitazione di venire in questi giorni a vedere e a vivere il carnevale di Viareggio. Pochi giorni prima il presidente Rossi si era impegnato, con una propria lettera, a garantire, pur in un momento di grande crisi economica, un finanziamento per il Carnevale analogo a quello dell'anno precedente, nella misura richiesta dal Presidente Santini".

Interviene cos Cristina Scaletti, assessore regionale a cultura e turismo, in merito alle polemiche sollevate nei giorni scorsi dal presidente della Fondazione e rimbalzate sulle pagine dei quotidiani locali.

"Quando abbiamo cominciato a pianificare la presenza Toscana alla Bit ha aggiunto Scaletti - tra le prime eccellenze da promuovere presso il nostro stand, anche con una conferenza stampa, abbiamo scelto il Carnevale che, per una volta, cominciava dopo l'avvio della manifestazione milanese. Sempre alla Bit di Milano abbiamo scoperto che la manifestazione sarebbe stata presentata dal ministro Brambilla senza alcun invito a intervenire per la Regione, ma sono stata grata al ministro per aver voluto sottolineare l'unicit di questo evento. Siamo tra quelli che pensano che il Carnevale sia una splendida manifestazione e non una prova di forza tra schieramenti politici. Vorrei tranquillizzare gli amici viareggini che animano e amano questa manifestazione che la Regione condivide questa loro passione e ritiene che si tratti di una straordinaria occasione di festa e promozione, con i suoi contenuti sociali, culturali ed economici Quindi non vi stato bisogno di alcuna pace perch la Regione non ha litigato con nessuno e, seppure con l'ombrello, ho potuto godere insieme a tanti lettori e alla mia famiglia, della bellezza e della fantasia della prima sfilata".

"Per quanto riguarda lo stand della Bit, come sempre perfettibile, - ha concluso l'assessore Scaletti - naturalmente il materiale delle tante qualit che compongono la Toscana era presente in cartaceo e con una delle pi qualificate strutture tecnologiche e on line presente in fiera. Cosa che non ha mancato di destare l'attenzione delle principali testate specializzate nazionali e estere. Sono certa che i cittadini toscani apprezzeranno che in momenti di crisi drammatica la Regione Toscana approfitti di tecnologie in cui all'avanguardia per risparmiare centinaia di migliaia di euro in stand che durano 4 giorni. La promozione serve a portare turisti in Toscana e per essere efficace ha bisogno di presentare offerte qualificate non metri quadri di stand e cartoline patinate. Questa la sfida che si sta giocando nel mercato mondiale del turismo e noi ce la vogliamo giocare per mantenere la nostra regione tra le principali destinazioni turistiche del mondo. Traguardo che abbiamo conquistato grazie all'impegno di tutti e alla qualit della nostra offerta. Anche questa volta non far polemiche e invito tutti a rimboccarsi le maniche e a fare la propria parte, ognuno per quanto gli compete, per vincere questa sfida. Lo dobbiamo anche a chi dedica tempo e passione a far grande il Carnevale".