4 agosto 2013

Scaletti al Cortona Mix Festival: 'Scommettere sugli eventi di qualità'

FIRENZE - "Non è solo un evento che si chiude con un bilancio positivo, è una strada che ci viene indicata per il futuro e che già oggi bisogna avere il coraggio di percorrere. Anche in momenti economicamente difficili si può scommettere su grandi manifestazioni di cultura, e anzi, questa scommessa deve essere un investimento che aiuta a promuovere i nostri territori attraverso un legame indissolubile tra cultura, ambiente, paesaggio, cittadini e turisti".

Questo quanto ha voluto sottolineare l'assessore alla cultura Cristina Scaletti, a margine della conferenza stampa che questa mattina, al teatro Signorelli di Cortona, presente tra gli altri Lorenzo Jovanotti, ha tentato un primo bilancio di Cortona Mix Festival, seconda edizione di una manifestazione che in questi giorni ha offerto un programma molto articolato, capace di incrociare le varie espressioni dell'arte, della creatività, del pensiero, con il fascino di questa cittadina e con le sue attrattive storiche, paesaggistische, enogastronomiche. Tutto questo con una partecipazione fortemente aumentata rispetto alle circa 10 mila presenze della prima edizione di un festival avviato l'anno scorso grazie alla collaborazione di Comune, gruppo Feltrinelli, Accademia degli Arditi, Officine della Cultura e Regione Toscana, con l'apporto di Orchestra regionale e Fondazione Spettacolo.

"E' la dimostrazione che i risultati si raggiungono scegliendo la strada della qualità e delle buone collaborazioni. E se si aggiunge il patrimonio di bellezza e di tradizioni che la Toscana può vantare è evidente che questa è la strada che anche in futuro dovremo percorrere con la massima convinzione e con la forza delle buone idee".