Turismo Agriturismo
11 ottobre 2012

Scaletti agli Open days di Bruxelles: 'Toscana punto di riferimento del turismo sostenibile'

FIRENZE - "La Toscana una grande regione turistica, e non credo che ci sia bisogno di troppe parole per ricordare quanto sia un punto di riferimento anche nel contesto dell offerta turistica europea" ha dichiarato oggi l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti intervenendo agli Open days, organizzati a Bruxelles dal gruppo Pse-Cr Regioni.

Il turismo rappresenta per la Toscana il 12 per cento del Pil. Le oltre 12mila strutture turistiche della nostra regione consentono di raggiungere circa 42 milioni di presenze ogni anno; per met provenienti dall estero. Tutte le tipologie di offerta sono presenti in Toscana: citt d arte, mare, terme, montagna, turismo congressuale, il grande itinerario storico e religioso di pellegrinaggio della Via Francigena.

"Ma quello che va sottolineato il forte sentimento di un popolo e della sua storia, il senso di una comunit - ha proseguito Scaletti - che pur credendo fortemente nei valori dell autodeterminazione e della propria indipendenza, ha da sempre ricercato il confronto con il mondo mettendo al centro i valori dell uomo, i suoi diritti e le sue espressioni artistiche e culturali".

La Regione Toscana, come altre importanti regioni turistiche europee, consapevole dell importanza del turismo per lo sviluppo economico e sociale dei propri territori. "Ma la Toscana intende sostenere e sviluppare il turismo - ha proseguito - sapendo che si tratta di un settore economico che, con gli altri, pu esporre a rischi per la tutela e la conservazione dei nostro patrimonio ambientale e culturale. Per questo siamo fortemente orientati a sostenere politiche caratterizzate dai principi della sostenibilit ".

E su questo terreno, pur in un momento critico come l'attuale, segnato da un progressivo ridimensionamento, resta forte la convinzione che l Europa sar ancora in grado di esprimere enormi potenzialit se sapr orientare il proprio sviluppo esaltando le tantissime testimonianze storiche e culturali, delle emergenze paesaggistiche, per non parlare del valore immenso rappresentato dal valore di un patrimonio immateriale che caratterizza quelle identit europee che tutto il mondo apprezza e ricerca.

"Oggi - ha aggiunto Scaletti - la Toscana ha l onore di rappresentare, in quanto titolare del ruolo di presidenza, la Rete europea NECSTouR. Si tratta della pi grande rete di Regioni espressamente dedicata al confronto permanente e alla concreta collaborazione e sperimentazione sui temi dello sviluppo sostenibile e competitivo del turismo europeo. E motivo di grande soddisfazione il riconoscimento che la Commissione europea ha dato al ruolo e al lavoro svolto dal NECSTouR, individuata espressamente come soggetto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca finalizzate a individuare un modello di indicatori per la gestione sostenibile al fine di elaborare un Marchio europeo per la promozione delle destinazioni turistiche".

Le Regioni possono quindi incidere davvero, la conclusione, nella costruzione di un nuova offerta turistica sostenibile e competitiva nelle nostre tantissime destinazioni turistiche: in quelle gi ampiamente affermate e che, proprio per questo, sono esposte ai rischi di uno sviluppo incontrollato o subito e in quelle che hanno ancora tantissime potenzialit da esprimere.