Turismo Agriturismo
19 giugno 2013

Sasso Pisano (Pi), sabato 22 riapre la casa-museo 'Nicola Gualerci'

FIRENZE - Un 'gioiello' incastonato nella rupe di Sasso Pisano. E' la casa-museo "Gualerci Nicola", ricca di opere d'arte e testimonianze del passato pi o meno recente della Toscana agricola. La casa-museo, situata nella piazza del Castello del borgo medievale di Sasso Pisano (nel comune di Castelnuovo Valdicecina, Pi), torner ad essere aperta al pubblico sabato 22 giugno, dopo una chiusura di circa 2 anni dovuta ad importanti lavori di restauro. All'evento sar presente anche la Regione Toscana.

La casa-museo vanta tra i pezzi d'arte contenuti anche un bronzetto siciliano del 230 d.c., opere di arte sacra francese del 1600 e dipinti fiamminghi e italiani del XVIII-XIX secolo ed collegata al 'Museo delle arti e dei mestieri della Toscana', in una proposta di sperimentazione che unisce turismo culturale e riscoperta e tradizione rurale toscana.

La casa-museo Gualerci si inserisce nel contesto paesaggistico e culturale di Sasso Pisano, rocca medievale sorta sulla rupe omonima, che gi ospita il 'Museo delle arti e dei mestieri della Toscana' e importanti resti di un complesso termale prima etrusco e poi romano. Nella zona sono inoltre visibili polle naturali di acqua termale e manifestazioni geotermiche spontanee (fumarole).