17 settembre 2014

Sara Nocentini: "Cibo, tradizioni e qualità. Un traino per l'economia".

FIRENZE - "Negli Usa darebbero chissà cosa per avere un luogo, davvero emozionante, come questo e noi, che oltretutto ne abbiamo tanti, dobbiamo farli diventare punti di forza, leve di trasformazione, occasioni di innovazione per battere una crisi superabile solo con la qualità". Sara Nocentini è intervenuta questa mattina, al piano superiore del Mercato Centrale di Firenze, a una iniziativa promossa da Unipol Toscana sul rapporto fra alimentazione di qualità e rilancio dei territori.

Introdotto da Massimo Biagioni, presidente del Consiglio Regionale  Unipol, l'incontro ("Cibo, tradizioni e qualità toscana: fattore di traino per l'economia del territorio") è servito all'assessore regionale che si occupa di commercio, turismo e cultura per sottolineare come "nel mondo globalizzato sono proprio le economie locali, quelle dei territori, comprese quelle derivanti dalla qualità dei prodotti agroalimentari, che possono consentire i migliori agganci con l'economia globale. In essa - ha aggiunto - tutto rischia di essere uguale, piatto e indistinto mentre noi possiamo, lavorando insieme, renderlo più colorato e, nella sostanza, anche più felice".

L'assessore Nocentini ha quindi dato appuntamento alla "Settimana della cultura toscana" dal 9 al 19 ottobre ("un unico cartellone di eventi, geolocalizzati, che legheranno la cultura in tutte le sue espressioni con il territorio in una sfida verso l'innovazione non solo predicata ma anche praticata").

Varie le esperienze presentate nel corso dell'iniziativa, conclusa da Pierluigi Stefanini presidente nazionale di Unipol: dalle proiezioni toscane di "Cinemadivino" (film e corti nelle grandi cantine vinicole della regione) a campagne di marketing emozionale, dalle esperienze di agriturismo alle stessa vicenda del Mercato Centrale fiorentino ("Dal 23 aprile, giorno di apertura, abbiamo registrato un milione di ingressi" ha detto il presidente Umberto Montano).

Info: www.coolt.toscana.it