FIRENZE - "Fa piacere apprendere che nostri dirigenti di alto livello possano essere candidati apprezzati a ruoli importantissimi anche in altre Regioni, addirittura con dichiarazioni da parte dei responsabili politici che collocherebbero la dottoressa Calamai in pole position per la direzione di importanti aziende ospedaliere in una Regione vicina".
Lo dichiara il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a proposito di un articolo apparso questa mattina sulle pagine toscane di un quotidiano.
"Evidentemente – prosegue Rossi – in quanto a competenza la mia scelta di un anno fa non era sbagliata. Infatti, il lavoro del Dipartimento diretto da Calamai ha consentito di raggiungere nello scorcio di questo breve tempo importantissimi risultati, che si sono aggiunti al livello di qualità già ottimo della Sanità toscana. Ringrazio per questo la dottoressa Calamai, i direttori generali delle Asl e i loro collaboratori".
"Nel frattempo – sottolinea il presidente – all'interno della Sanità toscana abbiamo avviato un processo di rinnovamento in continuità, nominando due donne ai vertici, la dottoressa Briani all'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa e la dottoressa Casani all'Azienda sanitaria di Pisa, e confermando il dottor Morello alla direzione della Asl Centro".
"Nei prossimi giorni – conclude Rossi – procederò anche alla nomina del direttore della Asl Toscana Sud. Tutto questo esercitando le mie prerogative e scegliendo in coscienza, come ho fatto già per la dottoressa Calamai, le figure e le persone che ritengo più adeguate, più competenti e più appassionate a svolgere ruoli così decisivi e tanto importanti per la vita dei cittadini toscani".