Salute
Grosseto
Siena
19 maggio 2023

Sanità, via libera a documento area vasta Sud -Est: sinergie e programmazione interaziendale

La collaborazione permetterà di offrire servizi di alta specializzazione diffusa ma anche la crescita professionale del personale

La giunta regionale ha approvato il documento di programmazione integrata socio-sanitaria dell’area vasta Toscana Sud Est 2023-2025. Si tratta del primo accordo in tutta la Toscana, sottoscritto in questo caso da azienda ospedaliero-universitaria senese e azienda Usl Sud Est, in sinergia con Estar e Regione Toscana.

L’accordo era già stato approvato congiuntamente dai direttori generali delle aziende e di Estar a gennaio 2023, a seguito della presentazione pubblica degli obiettivi e delle azioni previste dall’accordo interaziendale. Arriva ora il via libera della giunta regionale toscana, che incarica le aziende di dare avvio alle azioni del piano.

"Apprezziamo il lavoro fatto dalle direzioni sanitarie e dai professionisti che hanno accolto un'indicazione forte dell'assessorato a sviluppare programmazioni condivise in ambito di area vasta - commenta l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini -. L'accordo è frutto di un importante percorso di partecipazione e confronto con tutti gli attori del territorio e per questo assume ancora più valore”.  “La collaborazione interaziendale – prosegue - contribuirà ad una crescita complessiva della qualità dei servizi, con effetti positivi sui percorsi di presa in carico dei cittadini dell'area di riferimento. Inoltre sinergia vuol dire pure ottimizzazione delle risorse, con benefici anche sulla sostenibilità del sistema sanitario regionale".

L’accordo è frutto di una visione di insieme che supera i confini territoriali per garantire ai cittadini  percorsi adeguati di cura e di presa in carico. Azioni in parte già avviate, grazie ai numerosi professionisti, veri protagonisti della collaborazione fra aziende, che operano in rete ad esempio nell’ambito della chirurgia robotica, della chirurgia pediatrica, della cardiologia interventistica e dell’ematologia: percorsi su cui è già stato investito da parte delle aziende.

Tra gli obiettivi più importanti c’è l’offerta di alta specializzazione diffusa in tutto il territorio, in modo che il paziente non sia costretto a doversi spostare trovando risposte invece ai propri bisogni di salute nel territorio di riferimento. Grazie all’accordo interaziendale con l’Aou Senese, ospedale di alta specializzazione e riferimento per l’area vasta, l’Asl potrà in questo modo garantire equità d’accesso alla cura e all’assistenza.

Nella programmazione integrata tra le due aziende sono state individuate sette macro aree
 strategiche per il triennio 2023-2025: lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi in ambito medico e chirurgico, il miglioramento dell’appropriatezza e del governo della spesa farmaceutica, la valorizzazione del personale in un’ottica interaziendale con programmi di formazione, sviluppo e coinvolgimento, l’innovazione e l’uso nel modo più efficiente ed efficace possibile delle tecnologie sanitari (con l’integrazione dei sistemi informativi), lo sviluppo e il potenziamento dei percorsi interaziendali esistenti, azioni interaziendali di contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza di genere e promozione delle pari opportunità e lo sviluppo e il potenziamento della governance interaziendale.