Massa Carrara
26 ottobre 2023

Sanac, le Regioni a Urso: “Convocare con urgenza il tavolo nazionale

Sanac, le Regioni si uniscono nella rischiesta al Mimit per la convocazione del tavolo nazionale dell’azienda in amministrazione straordinaria, che con i quattro stabilimenti di Toscana, Piemonte, Liguria e Sardegna riforniva di materiali refrattari gli impianti dell’ex Ilva, oggi Acciaierie d’Italia.
Valerio Fabiani (Toscana, consigliere per lavoro e crisi aziendali del presidente Eugenio Giani);  Andrea Benveduti (Liguria, assessore allo sviluppo economico); Elena Chiorino ( Piemonte, assessore istruzione lavoro e formazione); Anita Pili (Sardegna, assessore all’industria), chiedono al ministro Adolfo Urso e alla sottosegretaria Fausta Bergamotto la riconvocazione urgente del tavolo ministeriale.
“Dal 17 aprile non si riunisce il tavolo nazionale per Sanac e nessuno ha più saputo nulla degli impegni assunti dal ministero in quella data, a cominciare dal bando predisposto dall'amministrazione straordinaria per l'assegnazione dell'azienda che ci risulta sia ancora fermo al ministero: da quel momento in poi è scoppiata la vicenda Acciaierie d'Italia. Ecco perché è urgente la convocazione del tavolo” commenta Velerio Fabiani.
Nello scenario di tensione che coinvolge Accierie, testimoniato anche dalle cronache nazionali degli ultimi giorni, emerge la necessità di bloccare l’impoverimento progressivo di capacità produttive e capitale umano di Sanac. L’azienda, scrivono le Regioni nella lettera al Mimit, soffre l’assenza di prospettive, posto che ancora si attende la pubblicazione del bando di vendita degli stabilimenti, fermo al Ministero.
I livelli istituzionali di Toscana, Ligura, Piemonte e Sardegna si allineano alle richieste già pervenute al Mimit dalle organizzazioni sindacali anche su un altro punto: il tavolo nazionale deve affrontare il nodo degli ordinativi di Acciaierie, che si rifornisce all’estero anziché dall’azienda italiana i cui lavoratori sono in cassa integrazione.  “E’ Uno scandalo nello scandalo  - continua il consigliere di Giani -; il governo affronti il tema della filiera siderurgica legata alla ex Ilva nel suo complesso e non a pezzi, si occupi quindi anche di Sanac, un'azienda commissariata dallo Stato che sta morendo per opera di un'altra azienda partecipata dallo Stato, ovvero Acciaierie d'Italia. Per questo ci siamo attivati con le altre regioni che ospitano gli stabilimenti Sanac”.