Pisa
4 ottobre 2021

San Giuliano Terme (Pi) lancia concorso per nuova scuola. Nardini: "Investimento sul futuro"

Questa mattina l'assessora all'istruzione ha partecipato all'evento di presentazione per la selezione di idee promossa dal Comune assieme all'Ordine degli Architetti della provincia di Pisa

San Giuliano Terme (Pi) lancia concorso per nuova scuola. Nardini:

“Investire sull'edilizia scolastica significa compiere una scelta ben precisa, investire sul futuro delle giovani generazioni, sul futuro del territorio. Scuole belle, sicure, accoglienti, inclusive, rispettose dell'ambiente e innovative contribuiscono a migliorare la qualità della didattica e rappresentano un segnale importante di cui abbiamo particolarmente bisogno in questa fase di ripartenza dopo quasi due anni davvero difficili, soprattutto per il mondo della scuola”. Lo ha dichiarato l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini che questa mattina ha partecipato a San Giuliano Terme (Pi) all’evento di lancio del concorso di idee promosso dal comune di San Giuliano Terme in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della provincia di Pisa per la realizzazione di un nuovo polo scolastico nella frazione di Metato.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, gli assessori comunali all’istruzione e al bilancio Lara Ceccarelli e Matteo Cecchelli, la presidente dell'Ordine degli Architetti della provincia di Pisa Patrizia Bongiovanni.

"È bello essere qui oggi”, ha aggiunto Nardini ringraziando “il sindaco, gli assessori direttamente coinvolti e l'amministrazione comunale tutta per la volontà di investire sulla scuola”.

Oggetto del concorso è la progettazione di una nuova struttura che accoglierà 18 classi, 15 delle quali di scuole primarie del territorio e 3 provenienti dalla scuola dell'infanzia della frazione. Al tempo stesso, l’operazione si presenta come intervento di rigenerazione urbana che prevede anche aree verdi, la ristrutturazione dell'attuale palestra e del campo sportivo esterno, puntando dunque a realizzare un polo con funzioni aggregative in grado di migliorare il tessuto sociale della zona.

“La decisione presa dalla Giunta di San Giuliano Terme – conclude l’assessora Nardini - ha due ulteriori valori aggiunti: mette al centro la partecipazione, coinvolgendo le professioniste e i professionisti, che offriranno il proprio contributo di idee e riqualifica un'area di una frazione, offrendo una grande opportunità alle cittadine e ai cittadini".