Istituzioni
2 maggio 2013

San Casciano celebra i 500 anni de 'Il principe' di Machiavelli

FIRENZE - Da cinquecento anni "Il Principe" di Machiavelli parla al mondo. Dal 1513, quando inizi a prendere forma, il trattato che fonda la moderna scienza della politica arrivato ai giorni nostri con la freschezza e il valore di un documento sempre aperto e attuale.

Per ricordare il valore di questo testo che, nel suo genere, il pi letto al mondo, il comune di San Casciano val di Pesa, con il sostegno della Regione, ha organizzato un intenso programma di iniziative che stato presentato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati.

"Comincia oggi un viaggio entusiasmante sulle tracce di una delle menti pi illuminate e aperte del Rinascimento e della sua opera pi famosa" ha detto l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti. "Un viaggio storico, culturale, artistico - ha aggiunto - che consentir di approfondire a 360 gradi il valore di un trattato che, 500 anni dopo, continua a parlare al mondo esprimendosi al presente".

"Questo stimolante percorso di iniziative - ha detto ancora l'assessore - permetter anche di valorizzare un territorio di inestimabile pregio: da Sant'Andrea in Percussina si apre a ventaglio una delle aree per cui la Toscana pi conosciuta e amata nel mondo".

Il programma di iniziative si aprir a teatro con il debutto de "Il principe" nella versione elaborata e curata alla regia da Stefano Massini e interpretato dalla Compagnia Arca azzurra: appuntamento al teatro Niccolini di San Casciano il 10 e l'11 maggio.

Sar l'ideale taglio del nastro di un programma molto vasto che comprender conferenze ad altissimo livello, performance teatrali e artistiche, rassegne cinematografiche, iniziative didattiche. Fulcro di gran porte delle iniziative l'area tra Sant'Andrea in Percussina e San casciano, quell'area che fu fucina creativa del padre del "Principe".