Agroalimentare
14 febbraio 2011

Salvadori: positivo lo stato di calamità per l'agricoltura. Resta problema quantità di fondi

FIRENZE - "E' positivo che sia stato dichiarato lo stato di calamità naturale per i danni subiti dalle imprese agricole della provincia di Massa Carrara in seguito alle piogge di fine ottobre e inzio novembre scorsi. Resta però da capire l'entità delle risorse che verranno messe a disposizione e soprattutto i tempi di erogazione degli eventuali contributi".

E' questo il commento dell'assessore regionale all'agricoltura, Gianni Salvadori, appena appresa la notizia diffusa dal ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, che ha dichiarato lo stato di calamità per danni all'agricoltura per Veneto, Basilicata e Toscana.

Le aziende danneggiate avranno quindi la possibilità di chiedere aiuti economici per far fronte ai danni subiti alle strutture aziendali nel caso in cui questi siano siano superiori al 30% della produzione lorda vendibile.

"Le domande – precisa l'assessore Salvadori – andranno presentate alle Province entro 45 giorni dalla pubblicazione del decreto del Ministero sulla Gazzetta Ufficiale. Saranno i miei uffici a dare tempestiva informazione della scadenza e delle modalità di presentazione".