Tutta la Toscana
13 maggio 2022

Salute e benessere sul lavoro, le aziende certificate del Whp

Un momento della consegna degli attestati Whp

“Migliorare la salute e il benessere dei lavoratori è uno dei principi basilari del programma regionale Whp. Ringrazio le aziende e gli enti che vi hanno aderito e che hanno adottato le buone pratiche richieste, contribuendo fattivamente a migliorare gli ambienti di lavoro, che sono luoghi dove le persone trascorrono buona parte della loro giornata. Investire nel benessere psico-fisico dei propri dipendenti significa investire nella qualità di produzione, nella crescita dei fatturati e nella reputazione del brand, rendendo il territorio sempre più attrattivo”.

E’ questo il commento del presidente della Regione Toscana in occasione dell’evento “Luoghi di lavoro che promuovono salute”, che si è svolto oggi 13 maggio in Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, e che ha fatto da cornice alla consegna degli attestati agli Enti e alle Aziende, che hanno completato il programma triennale Whp (Workplace health promotion), finalizzato all'adozione e alla promozione di corretti stili di vita in ambito lavorativo, in conformità al Piano regionale di Prevenzione .

A conclusione dell’evento, introdotto e coordinato da Emanuela Balocchini, responsabile regionale del Settore Prevenzione collettiva della Direzione Sanità, welfare e coesione sociale, gli attestati sono stati consegnati a: Inail - sede di Lucca, Carrara e Viareggio; NtFood spa; TK Home Solutions srl; Ars Toscana; La Marzocco srl; S.E.A. spa sede di Poggibonsi e Barberino di Val d’Elsa; Stosa spa; Futura spa; Nuova Solmine spa.

“L'adesione al programma è su base volontaria e l'attuazione degli interventi per la promozione della salute negli ambienti di lavoro si realizza attraverso la collaborazione tra il sistema sanitario e le imprese, con il coinvolgimento attivo di attori sociali, amministrazioni pubbliche e figure della prevenzione - spiega l’assessore alla salute Simone Bezzini -. La Regione Toscana ha adottato questo programma nel 2016, in coerenza al Piano regionale della Prevenzione precedente e ora in linea con il nuovo Piano approvato nel dicembre 2021, puntando a semplificare le procedure e favorire la maggiore adesione possibile di aziende ed enti disponibili a creare ambienti di lavoro favorevoli ai loro dipendenti per una vita salutare. Ringrazio gli enti e le imprese che hanno aderito al Whp e tutti coloro che hanno dato il loro contributo a realizzare i percorsi di salute previsti dalle aree tematiche del progetto”.

Il progetto

Le aziende, enti pubblici o imprese private, possono contribuire fattivamente al miglioramento della salute e del benessere dei lavoratori. Ed è a loro che è rivolto il Whp (Workplace health promotion), un programma regionale di promozione della salute negli ambienti di lavoro, che la Toscana ha approvato a fine 2016, in attuazione del Piano regionale di prevenzione 2014-2018, e che viene portato avanti e aggiornato nel rispetto delle disposizioni del nuovo Piano regionale di prevenzione, adottato nel dicembre 2021.

Whp è un programma dell'Organizzazione mondiale della sanità per la promozione della salute attraverso corretti stili di vita sul lavoro. Secondo questo programma, il contesto lavorativo può essere occasione e stimolo per assumere comportamenti corretti per la propria salute, non solo rispetto ai rischi connessi all'attività lavorativa. Per questo il programma incentiva le aziende ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio, in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

Da parte dell'impresa/ente, che aderisce al Whp, sono previsti interventi e buone pratiche, che è possibile esercitare gradualmente e con una pianificazione supportata del referente dell’Asl territorialmente competente, partendo, a scelta, da due delle sei aree tematiche sostenibili ed efficaci, che influiscono sul benessere dei lavoratori, per poi scegliere altri interventi che riguardano:

• la promozione di una corretta alimentazione;
  • il contrasto al fumo di tabacco;
  • la promozione dell'attività fisica;
  • la promozione della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile;
  • il contrasto al consumo dannoso di alcol e alle altre dipendenze;
  • la promozione del benessere lavorativo e della conciliazione vita-lavoro.

L'adesione su base volontaria è aperta a imprese ed enti, pubblici e privati, della Toscana, in regola con gli oneri contributivi e assicurativi e con tutti gli adempimenti richiesti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gli indirizzi operativi, gli interventi intesi come buone pratiche da realizzare e tutta la modulistica per l'adesione e la realizzazione del Whp si trovano sul sito della Regione, all'indirizzo www.regione.toscana.it/whp.

L'adesione al programma consente all'impresa di assumere un ruolo attivo nella promozione della salute e del benessere dei propri dipendenti, di orientare in modo positivo le abitudini di vita dei lavoratori, dato che è possibile il coinvolgimento attivo di tutti i destinatari (attori sociali, amministrazioni pubbliche e figure della prevenzione, compresi i dirigenti, i lavoratori e i loro rappresentanti), al fine di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso la promozione di stili di vita corretti e salutari.

Evidenze scientifiche sottolineano che l'attuazione di queste buone pratiche permette la riduzione dell'assenteismo, delle malattie croniche non trasmissibili, dei tassi di mortalità e dei conflitti interpersonali, accrescendo il senso di appartenenza alla comunità lavorativa e la motivazione al lavoro e alla crescita professionale, nonché il miglioramento dell'ambiente e dell'organizzazione del lavoro stesso.