Editoria
20 maggio 2017

Salone del Libro, il programma di domenica 21 maggio allo stand della Toscana

TORINO - Arte, memoria, riflessioni intorno a grandi toscani quali Savonarola e Cassola, laboratori di lettura per adulti - dopo i tanti con le scuole di questi giorni - incontri sui servizi interculturali nelle biblioteche e sull'immaginario di genere. Anche la domenica della Toscana al Salone del libro di Torino sar densa di appuntamenti.

Nello stand della regione ospite, anche ieri molto vistato da autori, editori, lettori, si segnalano, tra gli altri appuntamenti, l'incontro "Il libro nella vita", a cura del comune di Scandicci, con ospiti quali Mirko Tondi e Vanni Santoni che saranno coordinati da Raffaele Palumbo.

Alle 12.15 il laboratorio di lettura con Valdo Spini (associazione Fratelli Rosselli) che dialogher con l'autrice Ilaria Guidantini. Letture di Gaia Nanni.

Alle 15.45 sar presentato il premio letterario nazionale Emanuele Casalini riservato ai detenuti delle carceri italiane, con Ernesto Ferrero, Gustavo Cuccini ed Elena Lombardi Vallauri. La presentazione sar accompagnata da una performance musicale dell'Orkestra Ristretta a cura di Massimo Altomare e Alex Reo.

Alle 17 incontro sulla memoria di resistenza e deportazione in Toscana. Con gli autori Laura Antonella e Andrea Giaconj ci sar il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani. A moderare l'iniziativa Aurora Castellani del Museo della deportazione e resistenza di Prato.

Alle 17.30 incontro su luoghi, cose, persone nella Toscana di Carlo Cassola, organizzata assieme ai comuni di Cecina e Volterra.

E ancora, la presentazione della mostra che Pistoia dedica a Giovanni Pisano (ore 16.30), il talk show con letture in cinese e in Italia sulla memoria dei crimini del nazifascismo in una societ multiculturale, coordinato da Camilla Brunelli (ore 18), l'incontro sui 15 anni del Pisa Book Festival e i suoi 15 anni, "storia di un successo Made in Tuscany", a cui parteciperanno, tra gli altri, la direttrice del festiva, Lucia Della Porta e il sindaco di Pisa Marco Filippeschi.

Il programma completo disponibile sulla pagina speciale di Toscana Notizie dedicata alla Toscana regione ospite al Salone del libro.