Salute
Siena
23 gennaio 2020
16:50

Saccardi a Siena: "Potenziare la formazione medica per garantire l'eccellenza nelle cure"

I due nuovi strumenti diagnostici inaugurati permettono al polo ospedaliero di continuare a crescere

Saccardi a Siena:
Saccardi e Rossi dopo la firma dell'accordo

"Con l'accordo di oggi riusciremo a potenziare l'attività di formazione medica, il percorso che permette di continuare a garantire l'eccellenza nelle cure che forniamo ai cittadini. Dobbiamo essere in grado di far compiere agli specializzandi esperienze anche negli ospedali territoriali, fornendo loro una maggiore casistica ed incrementando il loro bagaglio di conoscenze grazie ad una sempre maggiore integrazione tra università e territorio. Siena è anche un punto di eccellenza per quanto riguarda la ricerca in sanità".

Lo ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi, intervenendo al policlinico Le Scotte di Siena dove la Regione ha firmato un accordo con l'Università e con l'Azienda ospedaliero universitaria per la realizzazione del nuovo complesso didattico e dove ha inaugurato due nuove apparecchiature diagnostiche, una per l'analisi del genoma umano e una risonanza magnetica nucleare.

"Si tratta - ha precisato Stefania Saccardi - di due strumenti che migliorano la qualità diagnostica di questo presidio e che forniscono nuove opportunità di cura ai cittadini di questo territorio. Si tratta di due investimenti economicamente rilevanti ma che permettono a questo polo ospedaliero di continuare a migliorarsi e che determinano ricadute positive su Siena e su tutta l'area vasta".