Emergenza e sicurezza
Protezione civile
28 novembre 2011

Rossi: 'Subito 5 milioni per alloggi Erp a Aulla. Per Lunigiana ed Elba si muova anche il governo'

FIRENZE - "Dopo i 5 milioni di euro stanziati per finanziare gli interventi urgenti all'Elba, abbiamo stanziato altri 5 milioni di euro per Aulla (provincia di Massa Carrara), per realizzare nuove case popolari in aree sicure dopo che i danni dell'alluvione hanno reso inagibili quelle esistenti".

Lo ha annunciato il presidente Enrico Rossi. La giunta regionale ha approvato oggi una delibera che mette a disposizione da subito i primi 5 milioni del programma da 90 milioni di euro destinato al recupero del patrimonio Erp in aree ad alta criticit abitativa, varato con l'ultima Finanziaria a giugno scorso.

Lo stanziamento regionale servir a realizzare in tempi rapidi - anticipando cio i tempi procedurali - e in aree sicure dal punto di vista idrogeologico una serie di alloggi, dai trenta ai quaranta, un numero che sar calibrato a seconda del reale fabbisogno.

Saranno abitazioni costruite in base ai pi moderni criteri di ecoefficienza e risparmio energetico, da aziende toscane, cos da rispettare le regole della filiera corta.

"Questo stanziamento - ha concluso Rossi - un modo per continuare a dare sostegno alla Lunigiana come stiamo facendo dall'inizio della tragedia che l'ha travolta. La Regione Toscana c' , come c' per l'Isola d'Elba. In attesa della costituzione del commissario per l'Elba e di stanziamenti governativi almeno pari ai nostri, stiamo cercando di mettere in atto tutte le soluzioni possibili per intervenire quanto prima sull'emergenza e riportare la situazione al pi presto alla normalit e magari in condizioni anche migliori di quelle antecedenti l'alluvione. Continuer a controllare di persona l'andamento dei lavori".