2 agosto 2011

Rossi su Breda: 'Incontro immediato con i ministri Romani e Tremonti'

"Le notizie che si apprendono su Breda e sulle prospettive dell'impegno su Finmeccanica nel settore della mobilit ferroviaria destano legittime preoccupazioni. Meraviglia innanzitutto che l'istituzione regionale debba apprendere a mezzo stampa, dalle dichiarazioni dell'amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi, che il settore mobilit ferroviaria non sarebbe per loro pi strategico. Gi nel metodo dunque si commesso un errore a cui chiediamo che da subito si ponga rimedio. E chiediamo un incontro immediato al governo, al ministro Romani, all'amministratore delegato Orsi e soprattutto al ministro Tremonti che con il ministero dell'economia detiene la golden share del gruppo".

E' con questa presa di posizione che il presidente della Regione Enrico Rossi interviene in relazione alle dichiarazioni dell'amministratore delegato Orsi sulla Breda.

"Adesso - prosegue il presidente - si viene informati, sempre a mezzo stampa, che l'azienda deve essere ceduta perch non guadagna. A prima vista ci sembra un modo per svendere un'attivit produttiva fondamentale per l'Italia, un'attivit su cui altri paesi scommettono, investono e guadagnano, perch il settore ha un futuro e un mercato in espansione".

"La Toscana - conclude Rossi - ha istituito un distretto ferroviario e sia chiaro che ci batteremo con tutti i mezzi per il suo consolidamento e sviluppo. Si apre una fase di grande impegno comune per tutte le istituzioni locali, la Regione, i lavoratori. Solo la lotta unitaria di queste forze pu salvare la Breda e la sua storia, e garantire l'occupazione e le prospettive dell'area pistoiese e di un pezzo importante dell'economia toscana"