Istituzioni
11 novembre 2011

Rossi: 'Stop alle assunzioni per tre anni, premi ridotti a dirigenti e programmazione sanitaria su area vasta'

FIRENZE La Regione deve fare i conti con risorse sempre pi ridotte. Dal 2010 al 2012, in tre anni, ha perso pi di 500 milioni di capacit di spesa. Tolta la sanit e tolte altre risorse vincolate, un macigno pesante. "Un evento catastrofico" ricorda e sottolinea Rossi. Un contributo al risparmio arriver cos anche dalla riorganizzazione della spesa regionale. "Abbiamo avviato un'azione di 'spending review' sui costi della macchina, quella cara a Padoa-Schioppa dice il presidente Rossi Vogliamo rendere la Regione ancora pi efficiente. L'obiettivo recuperare 50 milioni e una parte arriver anche nella riduzione dei costi del personale".

La giunta propone il blocco sostanziale del turn-over per tutto il 2012, il 2013 e il 2014, personale sanitario e delle Asl a parte. Significa che il posto di chi andr in pensione non sar rioccupato, almeno per tre anni. La stima di un centinaio di dipendenti in meno, per la giunta: una sessantina gi nel 2012. Il risparmio, sempre solo per l'anno prossimo, sarebbe attorno ai 3 milioni e mezzo. La giunta attualmente conta un po' meno di 2.300 dipendenti, a cui si aggiungono altri settanta che lavorano nelle segreterie politiche di presidente e giunta. In Consiglio, compresi i gruppi politici, sono all'incirca altri quattrocento.

Ma non solo non sar riassunto chi andr in pensione. Sar permessa la mobilit del personale solo all'interno della Regione e degli enti ed agenzie collegate e non pi con i Comuni, ad esempio. Inoltre saranno sforbiciati gli stipendi di direttori e dirigenti.

E' lo stesso Rossi che indica le misure gi prese e quelle da discutere con la controparte sindacale. "Ai direttori generali delle Asl sar ridotto lo stipendio del 10 per cento, cos come era gi stato fatto ai direttori generali della Regione con il contributo di solidariet dice Rossi In Regione proponiamo il dimezzamento del premio di produttivit ai direttori generali, ma anche ai dirigenti e funzionari dirigenti". La produttivit quella parte di salario accessorio che si somma allo stipendio base e che varia a seconda dei risultati raggiunti. Un direttore generale, con uno stipendio attorno ai 135 mila euro lordi l'anno, poteva contare fino ad oggi su una produttivit massima di poco meno di 30 mila euro. sempre lordi. Per un dirigente il premio varia, a seconda del livello, da 10 a 20 mila euro. La giunta ha proposto di dimezzarli. Il risparmio stimato di 700 mila euro.

Altre economie sono attese da una gestione, sempre pi per area vasta, della programmazione della rete ospedaliera e dalla sua qualificazione e riordino. "Spingiamo sull'acceleratore dell'integrazione, per risparmiare senza tagliare i servizi spiega il presidente e l'operato dei direttori generali sar giudicato anche in base a questo".

Notizia collegata: Sviluppo ma anche welfare. Rossi spiega i contenuti della legge finanziaria