15 giugno 2012

Rossi : 'Progetto Prato, decollo prima dell'estate'

FIRENZE - "Il 'Progetto Prato' sar approvato dalla Giunta prima della pausa estiva". Questo l'impegno preso dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nel suo intervento all'iniziativa della Regione Toscana che si svolta oggi a Prato sul tema delle "Politiche regionali per lo sviluppo e la coesione sociale nel distretto pratese".

"Questo un progetto di valore ha aggiunto il presidente Rossi che raccoglie un'ampia condivisione. La Giunta lo approver , ci metteremo le risorse necessarie a far partire l'iniziativa e costituiremo un tavolo a cui chiamare tutti gli enti e le forze interessate".

"Dobbiamo agire in due direzioni", ha proseguito Rossi. "Per quello che ho verificato, penso che l'Europa sia disponibile a finanziare la nostra iniziativa, sia attraverso i fondi tradizionali, sia con fondi propri della Commissione. L'Europa pu assicurare risorse e dare un'immagine diversa a questo che il suo distretto del tessile e dell'abbigliamento".

"L'altra partita quella con Roma, che dovr pensare un po' anche allo sviluppo. Penso che il Governo nazionale possa essere chiamato a rispondere ai nostri problemi, studiando incentivi, o qualche iniziativa legislativa. Ma - ha concluso il presidente della Regione Toscana per ottenere dei risultati ci deve essere coesione locale".

Notizie collegate:

Prato, Rossi: "Continuare il lavoro per favorire emersione e inclusione"

Un patto per far emergere il lavoro sommerso: pi informazione e imprese tutor

L'integrazione si fa anche disegnando i quartieri in modo diverso