18 maggio 2012

Rossi: 'NCA avrà la commessa per i cassoni della Costa Concordia'

ROMA – Un'importante commessa per i Nuovi Cantieri Apuania:  è questo l'impegno strappato questa mattina a Roma dal presidente Enrico Rossi, al termine di un incontro al Minstero dello sviluppo economico. Il presidente Rossi, accompagnato dall'assessore Gianfranco Simoncini, ha incontrato il sottosegretario Claudio De Vincenti, il direttore generale del Ministero Patrizio Bianchi e l'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri. Della delegazione regionale facevano parte anche i sindaci di Carrara, Angelo Zubbani, di Massa, Roberto Pucci, e il presidente della Provincia, Osvaldo Angeli

"L'impegno che abbiamo ottenuto da parte di Micoperi - spiega il presidente Rossi - è quello di affidare un'importante commessa ai Nuovi Cantieri Apuania. Se non ci fosse stato questo, oggi al ministero si sarebbe parlato solo di liquidazione dell'azienda.  Adesso l'impegno deve tradursi in un affidamento concreto per la realizzazione dei cassoni necessari a risollevare e a rimettere in equilibrio il relitto della Costa Concordia. La commessa consentirà a NCA di mantenere la continuità produttiva e di lavorare fino a dicembre".

"Invitalia, governo e istituzioni - prosegue il presidente - hanno a disposizione questo periodo di tempo per individuare un'impresa interessata a rilevare questa importante attività per rilanciare i cantieri.  Ci impegneremo direttamente anche per questo obiettivo, come abbiamo sempre fatto dalla parte dei lavoratori e dello sviluppo". Il sottosegretario De Vincenti si è impegnato a riconvocare il tavolo su NCA entro 15 giorni.