Istituzioni
10 maggio 2011

Rossi incontra l'ambasciatore tedesco Gerdts: 'Le Regioni hanno bisogno dell'Europa'

FIRENZE - "Le Regioni sono favorevoli all'Europa, ne hanno bisogno. Le decisioni che verranno prese con il nuovo settennato europeo, dopo il 2013, sono di grande importanza e dovranno tenere conto della necessit di politiche di rigore ma anche dell'esigenza di nuovi investimenti per agganciare l'occupazione e uscire dalla crisi".

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, all'ambasciatore tedesco in Italia, Michael Gerdts, nell'incontro che si svolto oggi a Palazzo Strozzi Sacrati.

Dal rilancio dell'economia e degli investimenti ai temi sociali (in particolare la vertenza immigrazione "che va affrontata con molta lucidit "), fino al dna toscano "fatto di vis polemica, ma anche di una tradizione di buon governo". Tanti i temi affrontati nel corso del colloquio. Rispondendo ai quesiti dell'ambasciatore tedesco, Rossi si poi soffermato in particolare sulla questione delle energie rinnovabili: "In Toscana hanno registrato un discreto successo - ha spiegato - anche se con il taglio dei fondi governativi c' stata una battuta d'arresto. Il problema che non basta montare i pannelli solari, ma occorre promuovere un'industria che faccia ricerca e produca innovazione in tutto il settore. Una sfida che la Germania ha assunto e vinto, e lo stesso vale per altri ambiti ambientali, come i rifiuti e il loro riciclaggio".

E proprio per questa ricchezza di esperienze tedesche, Rossi ha chiesto alla fine dell'incontro il sostegno dell'ambasciatore Gerdts per l'apertura di rapporti di collaborazione con i Laender della Germania pi simili alla Toscana.