Infrastrutture e mobilità
30 giugno 2015

Rossi incontra Del Rio, tempi e impegni per le infrastrutture

FIRENZE - Un confronto su tutte le principali opere infrastrutturali previste in Toscana, per valutare tempi e impegni della loro realizzazione. Questo l'obiettivo dell'incontro che questa mattina, a Roma, il presidente della Regione Enrico Rossi ha avuto a Roma con Graziano Del Rio, da tre mesi ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Era presente anche Giovanni Bonadio di Logistica Toscana.

"Era utile e necessario fare un punto sulla situazione relativa alle grandi priorit infrastrutturali, in grado di rendere la Toscana ancora pi moderna e al passo delle migliori regioni europee - ha sottolineato Rossi - Con il ministro abbiamo condiviso tempi e impegni delle varie opere, per molte delle quali necessaria solo un'accelerazione dei lavori, dato che le fonti di finanziamento sono gi state individuate".

Si parlato delle varie infrastrutture autostradali (Tirrenica, terza corsia Firenze Mare e A1), stradali (opere cofinanziate con Anas, come Grosseto-Siena, sottoattraversamento di Prato, circonvallazione di Lucca ), ferroviare (sottoattraversamento Firenze, raddoppio Lucca-Pistoia, Granaiolo-Empoli) e aeroportuali (con l'apprezzamento da parte del ministro dell'integrazione Firenze-Pisa e la necessit di velocizzare i collegamenti ai due scali).

Esaminata anche la situazione delle infrastrutture portuali, in una logica di riorganizzazione e integrazione, cos come le prospettive legate alla linea 4 e 5 della tramvia (Campi Bisenzio e Polo scientifico di Sesto), tema che sar approfondito in sede di confronto con il sindaco dell'area metropolitana Dario Nardella.

L'incontro di oggi stato importante anche in vista della predisposizione del nuovo Documento pluriennale di programmazione. "Abbiamo condiviso priorit e strumenti per dare concretezza alle scelte che abbiamo fatto - sottolinea ancora Rossi - credo che si sia di fronte anche a una convincente innovazione nel metodo e nelle relazioni tra governo regionale e nazionale".