Agroalimentare
6 febbraio 2015

Rossi in piazza con gli allevatori: "Sto con voi nella battaglia per la qualità"

FIRENZE - "Avete fatto bene a venire in piazza e farvi sentire. E vi ringrazio per il lavoro che fate. Senza di voi la Toscana sarebbe meno bella." Così il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, si è rivolto agli allevatori che oggi hanno partecipato a Firenze, in piazza Repubblica, alla "Giornata da allevatore", manifestazione promossa da Coldiretti e Associazione Italiana allevatori, che si è svolta contemporaneamente in molte piazze italiane.

"Sono nato nel Padule di Bientina - ha raccontato Rossi -  e sono cresciuto con il latte della Nerina, la mucca di mio zio che abitava accanto, e mi pare che mi abbia fatto proprio bene. I consumatori devono conoscere dove è stato munto il latte che bevono. E' un loro diritto".

"Sono un convinto europeista - ha poi chiosato il presidente della Regione - ma l'Europa non deve abbassare l'asticella dei controlli e delle garanzie verso i consumatori per privilegiare gli interessi delle grandi catene. In questo modo non si tutela né i consumatori, né si contribuisce alla manutenzione del territorio e la Toscana non sarebbe quello che è oggi".

"Sono con voi - ha concluso Rossi - disposto a fare tutto il necessario per sostenere la vostra battaglia. Il formaggio toscano deve essere fatto con il latte toscano. La prossima settimana incontrerò il ministro dell'agricoltura Martina, a Bruxelles faccio parte del Comitato delle Regioni europee e porterò in discussione questa questione. L'Europa deve stare dalla parte dei consumatori e dei produttori di qualità. Come abbiamo fatto per il vino dobbiamo ora adottare lo stesso meccanismo con il latte. Se si parla di qualità la Toscana non ha paura di niente: abbiamo vinto con il vino, poi con la moda, vinceremo anche con il latte."