Sociale
10 maggio 2012

Rossi: 'Fermiano le oligarchie finanziarie che affamano l'Europa'

FIRENZE - "Non possiamo permettere che poche oligarchie finanziarie affamino l'Europa con giochi di borsa". Questa la reazione del presidente Enrico Rossi all'ennesima notizia di un suicidio di un disoccupato, che si tolto la vita a Vernio molto probabilmente per problemi di natura economica. "Queste oligarcbie stanno mettendo sul lastrico l'Europa - ha proseguito il presidente - attaccano i fondi sovrani e lo stato sociale. Le persone sfinite dalle disperazione sono sempre pi numerose. Bisogna trovare il modo di fermare tutto ci ".

"Si cominciano a intravedere anche cose positive - ha detto Rossi - che alimentano la speranza. Penso ad esempio a quanto accade in Francia dove si fa sentire la voce di chi chiede un cambiamento. Mi parso anche di sentire un qualche effetto nella parole pronunciate ieri dal presidente del consiglio Monti. Ma sempre poco e sempre all'ultimo momento. Non ci possiamo permettere prima la Grecia e poi l'Italia".

"Un secondo punto riguarda la Toscana - ha concluso il presidente - La nostra regione ricca di presenze istituzionali, di associazioni di volontariato, di parrocchie. Il civismo diffuso tra la gente. Chi in difficolt non deve sentirsi solo, perch c' chi in grado di aiutare, di assistere, di confortare. Bisogna assumere l'idea che si pu non avere successo economico ed essere ugualmente persone degnissime e rispettabili. Che non ci si deve vergognare. Poi, di fronte al mistero della morte, si resta muti".