Internazionale
Infrastrutture e mobilità
Istituzioni
25 marzo 2011

Rossi e l'ambasciatore della Corea del Sud su economia, alta tecnologia e porto di Livorno

FIRENZE - Economia, ricerca e alta tecnologia, infrastrutture: questi i temi affrontati nell'incontro tenuto stamani a palazzo Strozzi Sacrati fra il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e l'ambasciatore della Corea del Sud, Kim Young Seok.

Un incontro suggellato da Rossi con la frase "Abbiamo molte cose da fare insieme" e la messa in cantiere di un prossimo calendario di incontri in Toscana per l'ambasciatore Coreano.

Tre le tappe principali: Firenze con un incontro fra l'ambasciatore e gli industriali, Pisa con la visita all'Universit e alla Scuola Superiore Sant'Anna, Livorno con la visita al porto e alle sue infrastrutture.

A proposito del porto di Livorno il presidente Rossi ha sottolineato la sua posizione strategica che lo candida come la "Rotterdam del Mediterraneo" e ne ha illustrato le potenzialit (grande entroterra e raccordo con le ferrovie per il trasporto merci) come nodo per i container.

"Una serie di qualit ha ribadito il presidente della Toscana- che ci rendono molto ottimisti sugli sviluppi futuri del Porto di Livorno anche a fronte di studi UE che indicano come ormai esaurite le potenzialit dei grandi porti del Nord Europa che risultano saturi".

Per quanto riguarda l'alta tecnologia e la robotica il presidente Rossi ha sottolineato i risultati di primo piano, a livello internazionale, ottenuti dall'Universit di Pisa e dalla Scuola superiore Sant'Anna invitando l'ambasciatore a favorire rapporti con le aziende coreane che intendono investire nel settore.

"Vogliamo attrarre investimenti ha dichiarato Rossi particolarmente in questi settori, perch l'alta tecnologia deve crescere di pi nella nostra regione."

Da parte coreana stata espressa la massima disponibilit " a fare da ponte" e al contempo l'ambasciatore ha avanzato la richiesta di un incontro con gli industriali toscani ai quali illustrare le possibilit di interscambio con il suo Paese.

Ci anche in vista di due inziative cui sta lavorando la Corea e il Governo Italiano.

La prima sar una visita che si terr nel prossimo autunno in Corea a cui parteciperanno un centinaio di imprese italiane, fra le quali come ha assicurato l'ambasciatore sar nutrita la rappresentanza toscana.

La seconda un Exp sul tema "Abitare le coste e gli oceani" che si terr in Corea nel 2012 al quale l'Italia parteciper con un suo padiglione, all'interno del quale ci sar uno spazio anche per la Toscana.

Da parte coreana stato inoltre segnalato l'interesse delle aziende della moda a visitare aziende toscane, mentre sul mercato Coreano l'ambasciatore ha detto che "vanno molto di moda i prodotti dell'agroalimentare Toscano. Su tutti il vino di qualit ."

"La Toscana- ha concluso - nella mente dei coreani la regione simbolo e rappresenta la firma dell'Italia".