15 febbraio 2012

Rossi: 'Come la Toscana anche le altre Regioni certifichino i bilanci Asl'

FIRENZE - "La Toscana ha i conti della sanit in pari e, caso unico in Italia, i bilanci delle Asl certificati da agenzie esterne. Per verificare i conti in profondit necessario fare cos e su questo sfido anche tutte le altre Regioni a imitarci. Ne far una battaglia personale e sono sicuro che i tecnici che oggi sono al governo capiranno bene cosa intendo".

Questa la reazione del presidente Enrico Rossi alla notizia dell'approvazione da parte della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori sanitari e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali della ''Relazione sul disavanzo della Asl 1 di Massa''.

"Il caso della Asl di Massa - prosegue il presidente Rossi - esploso proprio grazie alle attivit approfondite di controllo svolte dalla Regione. Quanto al mio comportamento personale lo ritengo esemplare. Non appena sono stato avvertito dai tecnici del "buco" di bilancio ho portato tutto all'attenzione della Procura della Repubblica e della Corte dei Conti. Ho rimosso e sostituito il Direttore generale, ho avviato verifiche sugli ultimi dieci anni di attivit della Asl. Ho pareggiato i conti, facendo in modo che nello stesso tempo anche i conti generali della sanit toscana restassero in pareggio. Sfido a trovare una Regione - conclude il presidente - che abbia fatto tutto questo in circostanze analoghe. E sfido le altre Regioni a certificare i bilanci della sanit tramite agenzie esterne come fa la Toscana".