Salute
14 febbraio 2014
17:20

Rossi: "Cannabis terapeutica, tema di grande attualità. Necessario confronto serio e aperto"

FIRENZE - "Una iniziativa importante l'incontro sulla 'Canapa medica', organizzato oggi in Consiglio regionale, a cui mi dispiace non poter partecipare. L'uso terapeutico della cannabis è un tema di grande attualità, che la Regione Toscana ha affrontato da tempo. Condivido pienamente i contenuti della proposta di legge del senatore Manconi. Anche noi come Regione, dal maggio 2012, disponiamo di una legge che accelera le procedure di ottenimento dei farmaci a base di cannabis".

Così il presidente Enrico Rossi sull'incontro organizzato nel pomeriggio di oggi da Enzo Brogi, cofirmatario della legge regionale, per presentare il libro di Fabrizio Dentini, "Canapa medica, Viaggio nel pianeta del Farmaco 'proibito' ", con la partecipazione di Luigi Manconi, proponente di un disegno di legge nazionale depositato in Senato e del medico toscano Fabrizio Cinquini, sperimentatore dell'uso terapeutico della sostanza, arrestato l'estate scorsa per coltivazione di cannabis.

"Anche alla luce della sentenza della Corte costituzionale - aggiunge Rossi - che ha cancellato la legge Fini-Giovanardi per le droghe leggere, una legge che ha riempito le carceri e creato sofferenze inutili concentrate su ragazzi e poveracci, credo che sia opportuno confrontarsi sul tema cannabis medica da un punto di vista non solo terapeutico ma anche etico. La giunta ha di recente approvato (nel dicembre 2013) un regolamento attuativo della legge del 2012 mirato a garantire un uso appropriato del prodotto cannabis. So che su questo testo e sulla sua corrispondenza con i contenuti della legge regionale ci sono valutazioni critiche. Il messaggio che voglio mandare oggi, in occasione di questo incontro, è anche quello di una disponibilità ad un confronto serio e aperto su questo tema".