Università e ricerca
13 febbraio 2015

Rossi: "Arezzo bella e laboriosa, Toscana vincente grazie all'export"

AREZZO - "Viaggio in Toscana": il libro del presidente Rossi che raccoglie le sue esperienze di visita e di incontro in tutta la Toscana durante il suo mandato stato il tema dell'incontro di stamani ad Arezzo con gli studenti del Liceo Artistico, Coreutico, Internazionale "Piero della Francesca".

Un tema che ha permesso a Rossi di parlare di Arezzo nel contesto della Toscana e della sua storia. "Una terra, la Toscana  ha sottolineato il presidente che fatta di persone che hanno voglia di lavorare e che sanno dimostrare capacit creativa e produttiva, che hanno saputo reagire alla crisi e che possono guardare al futuro con la fiducia di farcela." In questo contesto Rossi ha inquadrato Arezzo.

"Quella di Arezzo una bella citt e una bella provincia ha ribadito molto laboriosa. Avrete un futuro ha aggiunto rivolto agli studenti perch anche con la crisi Arezzo non si piegata, ha saputo rispondere. Prendiamo ad esempio l'oro, che qualche anno fa molti davano come un  settore in declino. Invece il distretto orafo di Arezzo ha saputo reagire, ha saputo cogliere le opportunit dell'export in quei paesi dove sta crescendo una nuova borghesia che acquista i nostri prodotti, perch sono ben fatti, hanno qualit artistiche, e perch vengono dalla Toscana, e quando vado all'estero ho potuto riscontrare come l'oro di Arezzo sia considerato un punto di riferimento importante nel mondo".

"La Toscana ha aggiunto Rossi ce l'ha fatta ad affrontare la crisi proprio grazie all'export, oggi noi esportiamo pi di una regione tedesca, e fatta eccezione per la provincia di Trento, siamo la Regione che pi esporta in Italia. E questo grazie ai distretti, come quello orafo, quello della moda, quello conciario ecc."