23 maggio 2011

Rossi alla Lega: 'In Toscana non ministeri, ma risorse per valorizzare il patrimonio culturale'

FIRENZE - "Firenze gi stata capitale d'Italia e ha gi dato ospitalit a tutti i ministeri. Non c' bisogno di un ministero dei beni culturali in Toscana; qui, come nel resto del paese, quello che serve sono risorse adeguate per tutelare e valorizzare l'immenso e straordinario patrimonio culturale toscano e italiano". Cos il presidente della Regione, Enrico Rossi, replica al capogruppo della Lega Nord nel Consiglio provinciale di Firenze, Marco Cordone, che oggi ha riproposto il trasferimento del Dicastero dei beni culturali nel capoluogo toscano.

"La Lega prosegue - svela ancora una volta di coltivare nel suo dna pericolose ipotesi di divisione del paese, che tendono tanto pi ad accentuarsi quanto pi questo partito perde voti. Sarebbe davvero curioso avere ministeri disseminati a Nord e a Sud: farebbe dell'Italia un caso unico in Europa di frammentazione del governo nazionale. Ci basterebbe un Paese normale conclude il presidente - con un governo che ha cura dei beni e delle attivit culturali finanziandoli in modo adeguato e considerandoli una vera ricchezza da tutelare e valorizzare".