Infrastrutture e mobilità
19 giugno 2012

Rossi al forum di Pistoia: 'Non si può perdere la grande impresa ferroviaria, il Governo agisca'

PISTOIA - "Qui c'è un pezzo di storia industriale della Toscana che dobbiamo impegnarci a rilanciare. Non possiamo permetterci di perdere la grande impresa ferrroviaria. La Regione Toscana ha acquistato treni per 250 milioni e investirà 30 milioni all'anno per 9 anni per nuovi bus per il trasporto pubblico locale. Andremo a comprare i mezzi all'estero? A questa domanda deve rispondere il Governo con una chiara scelta di politica industriale." Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, intervenendo questa mattina a Pistoia al forum "Distretto per le tecnologie ferroviarie, l'Alta velocità e la sicurezza delle reti".

"C'è dibattito aperto nell'esecutivo nazionale – ha proseguito - e lo si è visto nella presentazione dell'ultimo decreto, pur interessante, sulla crescita. Ma bisogna che il Governo si muova di più. Altrimenti perderemo uno dei nostri settori strategici".

Il presidente è poi tornato sul rapporto tra grande e piccola impresa. "Con la grande impresa – ha detto - bisogna dialogare, perché è un punto di forza dell'economia a livello europeo. Una grande impresa che ha bisogno della piccola, senza contrapposizioni. Il distretto tecnologico ferroviario – ha concluso - vanta imprese di ogni dimensione e circa 3000 addetti. Qui, come in tutta la Toscana, c'è volontà di fare e di reragire. Non ci si dà per vinti".