Protezione civile
19 dicembre 2014

Rossi ai lavoratori Laika: "Orgoglioso di essere qui e della sicurezza che dà questa azienda"

TAVARNELLE VAL DI PESA (FI) – "Il gesto che avete compiuto mi rende orgoglioso di essere qui con voi. C'è un bel clima, purtroppo non usuale quando si va nelle fabbriche. Ho apprezzato la sincera sensibilità sociale di Laika e trovo importante che questa azienda sia qui, in Toscana, e che dia sicurezza a centinaia di lavoratori".

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel breve discorso di saluto rivolto ai dirigenti e ai dipendenti della Laika Caravans spa di Tavarnelle Val di Pesa durante la cerimonia di consegna degli 11 camper sperimentali (realizzati grazie ad un finanziamento regionale) ad altrettante associazioni del volontariato.

Si tratta di mezzi in genere destinati ad una fascia alta di clientela e che costano ciascuno dai 70 ai 120.000 euro. La Laika ne produce, nonostante una crisi di settore che ha portato una diminuzione delle vendite di circa il 25%, intorno ai 1.500 esemplari all'anno. A 7 chilometri di distanza dagli attuali 8 capannoni produttivi, l'azienda sta realizzando un unico grande capannone da 30.000 metri quadrati destinato ad unificare i siti produttivi, che il presidente Rossi ha visitato accompagnato dall'amministratore delegato della Laika Caravans spa, Jan De Haas.

Rossi ha ricordato come la Regione Toscana abbia avuto una funzione di suppporto verso l'azienda che "dimostra come i valori del lavoro e dell'industria possano stare bene in Toscana e sposarsi con quelli ambientali". Il presidente ha aggiunto che la tedesca Hymer Ag che nel 2000 ha rilevato la Laika "rende evidente che non tutte le multinazionali sono cattive", sottolineando poi come la ricerca che ha portato alla realizzazione dei prototipi donati sia stata resa possibile dai fondi comunitari "che la Toscana utilizza bene ed interamente, tanto che siamo già partiti con i bandi relativi a quelli del nuovo settenato, anticipando tutti e riducendo i tempi per il loro utilizzo".

Rossi ha infine fatto ai presenti gli auguri di Natale e di buon anno nuovo, concludendo con un "vi vorrei abbracciare tutti".