Infrastrutture e mobilità
1 febbraio 2011

Rossi: 'Accordo con Alitalia conferma, necessaria integrazione tra Pisa e Firenze'

FIRENZE - La Toscana ha tutte le potenzialit per diventare il terzo polo aeroportuale italiano, a patto di saper integrare i due scali di Pisa e Firenze. A dirlo stato il presidente della Toscana Enrico Rossi, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'Accordo tra Regione ed Alitalia.

"La Toscana si presentata ad Alitalia come sistema aeroportuale integrato - ha ricordato il presidente - e grazie a questo siamo riusciti a convincere questa grande azienda a stringere un accordo che porter investimenti sul territorio toscano per 60-70 milioni di euro e che avr come ulteriore valore aggiunto quello di incrementare i nostri flussi turistici di circa 500.000 viaggiatori all'anno. Questi dati e le loro conseguenze in termini economici ed occupazionali dovrebbero essere sufficienti per indicare a tutte le persone di buona volont la strada da seguire nel futuro degli aeroporti di Firenze e Pisa".

Il presidente Rossi, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha inoltre precisato che la variante al Piano d'indirizzo territoriale riguardo all'adeguamento dell'aeroporto di Firenze sar presto presentata in giunta regionale e che "tutte le soluzioni ipotizzate per la nuova pista sono possibili, sar l'azienda a scegliere quella che ritiene pi adeguata e funzionale".