Istituzioni
Sociale
3 maggio 2013

Rossi a Pistoia: 'Assicuro un forte impegno nella riforma della legge elettorale'

FIRENZE - "Assicuro un forte impegno nella riforma della legge elettorale". Cos il presidente Enrico Rossi nel saluto introduttivo alla prima Settimana Sociale dei cattolici toscani che si aperta, nel pomeriggio, a Pistoia.

Chiamati dalla Conferenza Episcopale Toscana, tramite la delegazione che si occupa di questioni sociali, i circa 400 fra delegati di tutte le 18 diocesi toscane e rappresentanti di associazioni e movimenti ecclesiali resteranno a Pistoia fino a domenica prossima con una prospettiva di "speranza" e di "protagonismo" attorno ai pi scottanti temi dell'attualit : dal lavoro alla crisi della politica, dalla finanza all'educazione.

"La politica ha perso credibilit - ha riconosciuto Rossi - la meglio giovent si allontanata dalla politica: dunque necessario rimotivare i giovani alla politica che, per perdere credibilit , ha fatto molto. E in questo la stessa Chiesa pu dare un contributo importante".

Nella prima parte del suo saluto, il presidente Rossi si soffermato sulle sempre maggiori precariet riscontrabili anche nella nostra regione ("un pezzo importante della Toscana precipitato nella povert . Il nostro obiettivo, insieme con le articolazioni delle parrocchie e con le vostre associazioni, sta nel non lasciare in questa nostra regione nessuno fuori").

Il saluto della citt stato portato dal sindaco Samuele Bertinelli ("questa vostra iniziativa di Chiesa toscana pone temi giusti su cui porre domande giuste per l'impegno di tutti, credenti e non credenti"). Mentre il vescovo di Pistoia, che anche vicepresidente della Conferenza Episcopale Toscana, ha auspicato che i cattolici toscani "si riapproprino del pensiero sociale cristiano".

La tre giorni pistoiese ospitata nella "cattedrale ": un enorme edificio, da poco recuperato dall'amministrazione comunale, dove per decenni generazioni di operai hanno costruito, nella fabbrica "San Giorgio", poi "Breda", treni e locomotive. "Il tempio laico della citt - ha evidenziato il sindaco - la radice del lavoro, il simbolo di sofferenze e di speranze".