Infrastrutture e mobilità
13 aprile 2013

Rossi: 'A Finmeccanica chiedo di investire su Breda, attendiamo 50 treni per 250 milioni'

AREZZO -Il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha partecipato stamani insieme all'assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, al sindaco Giuseppe Fanfani, al consigliere regionale Lucia De Robertis, ai vertici di TFT spa, ed alle autorit civili e religiose della provincia, all'inaugurazione del nuovo treno Vivalto che entrer in servizio sulla linea Stia-Arezzo-Sinalunga, gestita da TFT.

Rossi ha ribadito l'importanza dell'investimento (7,5 milioni dei quali il 75% cofinanziati dalla Regione) e l'importanza di garantire un servizio migliore per i pendolari ed in generale per la mobilit su ferro. In proposito il presidente della Regione ha ricordato che la Regione ha investito 250 milioni di euro per l'acquisto di 50 treni Vivalto che dovranno entrare in servizio sulle linee regionali.

"Dovevano consegnarceli - ha detto Rossi - entro il 2012, c' un forte ritardo. Noi siamo impegnati su questo e l'assessore Ceccarelli incalzer perch siano consegnati al pi presto. Mi rivolgo a Finmeccanica perch si impegni sulla Breda e mostri pi attenzione al trasporto pubblico su ferro. In Toscana ci sono 200 mila cittadini che ogni giorno si muovono sui treni, la nostra regione conta 3 milioni e 700 mila abitanti, come una citt metropolitana, il trasporto pubblico sui ferro deve avere la qualit , il comfort e la rapidit necessari ad una citt metropolitana, un'ora di tempo al massimo, non di pi . Sbloccare questi 250 milioni serve a dare impulso anche agli investimenti e a rimettere in moto l'economia e su questi non ci sono i vincoli del patto di stabilit . Noi faremo di tutto per questo, dobbiamo riprendere la voglia di investire e di produrre. E voglio ricordare anche che la Regione in tema di trasporti su ferro non ha chiuso nessuna linea".

Rossi ha infine ricordato che nel 2014 ci sar la gara per il trasporto pubblico su ferro. "Sar una gara aperta e gareggiata - ha concluso Rossi - e si terr conto anche di una realt come TFT spa, che ha dimostrato qualit nel garantire il servizio".