Infrastrutture e mobilità
29 maggio 2013

Risanamento acustico, dalla Regione opere per 2 milioni. Interventi a Bibbiena e Castelfocognano

FIRENZE - Due milioni di euro per abbattere i disagi legati al rumore per chi abita lungo le strade regionali. A stanziare questa cifra la Regione Toscana, che ha previsto interventi di risanamento nei siti dove l'intervento, previsto dal piano per il contenimento del rumore sulla viabilit regionale, ritenuto pi urgente.

"Finanziamo interventi mirati - ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - e modulati sulle necessit delle singole realt . Il nostro obiettivo risurre il pi possibile la soglia di rumore a cui sono esposti i cittadini che abitano lungo le strade regionali, per contribuire a migliorare la qualit della loro vita".

Tra le opere finanziate ci sono due interventi in Provincia di Arezzo, uno a Castelfocognano e l'altro a Bibbiena, destinati al risanamento acustico della SR71.

1 - Il primo intervento sar nei pressi del centro abitato di Rassina (Comune di Castelfocognano); a questo intervento sono stati destinati in tutto 352.841 euro, di cui 296.800 destinati alla stesura di un nuovo asfalto fonoassorbente ed il resto riservato al collocamento di barriere acustiche o altri interventi mirati (ad esempio la sostituzione dei normali infissi con altri antirumore).

2 - Il secondo intervento sar nei pressi del centro abitato di Soci (Comune di Bibbiena); a questo intervento sono stati destinati in tutto 252.445 euro, di cui 235.200 destinati alla stesura di un nuovo asfalto fonoassorbente ed il resto riservato al collocamento di barriere acustiche o altri interventi mirati (ad esempio la sostituzione dei normali infissi con altri antirumore).