4 luglio 2014

Ripascimento Albegna, chiusi i cantieri

FIRENZE - Come annunciato nei giorni scorsi sono terminati oggi i lavori di ripascimento nella fascia dell'Osa e Santa Liberata. Nelle prossime ore saranno rimossi anche i cantieri.

L'intervento, che ha riguardato 2 chilometri e 200metri di costa, contribuir a proteggere il sistema dunale nelle vicinanze della Riserva della Laguna di Orbetello e mettere cos in sicurezza un patrimonio unico per il suo pregio naturalistico.

I lavori, consegnati alla ditta appaltatrice il 19 maggio scorso, sono stati il frutto dell'accordo di programma siglato il 29 marzo dell'anno scorso tra Regione, Provincia di Grosseto e  Comune di Orbetello.

La Regione, che ha finanziato l'intervento con 540mila euro, si fatta soggetto attuatore dell'opera di ripascimento nel momento in cui la Provincia e il Comune erano impegnati in modo rilevante sugli interventi di ripristino dai danni al territorio colpito dall'alluvione.

Adesso la Regione sta  valutando la programmazione di uLteriori interventi sulla costa del comune di Orbetello.