Istituzioni
17 luglio 2012

Riorganizzazione delle sedi e spending review. Nencini: 'Quattro milioni di risparmio l'anno'

FIRENZE - La Regione punta a risparmiare tre milioni di euro in affitti: i tre milioni spesi oggi ogni anno solo per gli immobili a Firenze, che si aggiungono ad un altro milione e mezzo di sedi affittate nel resto della Toscana e fuori dalla Toscana. Tre milioni spesi in gran parte per tre sedi dove oggi lavora un quarto dei poco pi di 2050 dipendenti della giunta che la Regione conta a Firenze. Un altro milione sar risparmiato sui costi di gestione, con la spesa complessiva che si abbasser dunque da 11,5 a 7,5 milioni l'anno.

"L'idea quella di utilizzare appieno e meglio gli immobili gi di nostra propriet . Gli uffici stanno verificando tempi e costi per i necessari lavori di adeguamento" spiega l'assessore al bilancio della Toscana Riccardo Nencini, che ieri sull'argomento ha svolto una comunicazione durante la riunione della giunta.

Attualmente gli uffici regionali sono dislocati in 21 sedi ed hanno costi di gestione dalla vigilanza agli gli affitti e le spese condominiali, dove ci sono, dalle pulizie, i canoni e le utenze alla manutenzione ordinaria e la segnaletica per 11,5 milioni annui. Affitti compresi, appunto.

Il progetto quello di abbandonare gli uffici oggi in via Toscana, via Bardazzi e via Alderotti. Tra le ipotesi c' il pieno utilizzo di villa Fabbricotti, dove ora trova sede Toscana Promozione, di villa Basilewsky e probabilmente di altri immobili, tra cui la vecchia sede dell'ospedale pediatrico Meyer.

"I vantaggi che deriveranno dall'operazione non riguardano solo un risparmio sugli affitti e quindi un ulteriore contributo alla spending review e al dimagrimento della Regione conclude l'assessore Nencini La riduzione delle sedi, che potrebbero ridursi di un terzo, porteranno al possibile accorpamento di alcuni servizi, con conseguente maggiore efficienza.Ed anche le spese di gestione si contrarranno".