6 giugno 2012

Rinasce dopo trent'anni, tutto rinnovato, il teatro di Casciana Terme

CASCIANA TERME (PI) - Dopo 30 anni il Teatro Verdi di Casciana Terme ritorna ai cittadini. Uno spazio nato agli inizi del Novecento per arricchire e abbellire la citt , creato dallo sforzo e dalla volont di una comunit intera e che oggi, ha sostenuto stasera nel corso della cerimonia di inaugurazione l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, "rinasce per continuare la sua originaria funzione culturale e sociale. Dopo un restauro impegnativo, oggi siamo in grado di offrire ai cittadini un teatro moderno, funzionale ed ecocompatibile, che interviene ad arricchire ed a portare armonia al centro storico della citt termale".

E un intervento che arricchisce e completa il lavoro che la Regione Toscana sta portando avanti per il rilancio e il consolidamento del settore termale e turistico dell'area. "Abbiamo realizzato questo progetto - ha aggiunto l'assessore Scaletti - grazie al contributo e all impegno costante di tutti. Oggi possiamo inaugurare un polo multifunzionale, un luogo a porte aperte per allevare la creativit e il talento dei giovani, offrendo loro un nuovo spazio per la musica, il ballo e l arte".

"E una grande gioia ridare vita nuova ad un teatro. Oggi abbiamo una struttura per la citt e per i cittadini - ha concluso - che potr essere anche un volano per l economia del posto. Perch la cultura non soltanto 'pane per la mente', ma anche motore di sviluppo economico, uno sviluppo tangibile e sano, che potr dare beneficio ad un intero territorio".