11 aprile 2013

Rifiuti, Rossi: 'La Toscana pronta a dare una mano a Roma'

FIRENZE - ''Siamo pronti a dare una mano alla Regione Lazio. La Toscana offre la propria disponibilit a ricevere una parte dei rifiuti di Roma e a trattarli". Cos il presidente della Regione, Enrico Rossi, dopo quanto richiesto dal ministro dell'ambiente Corrado Clini per sostenere la Capitale, dove stato verificato che non pi possibile il conferimento di rifiuto tal quale a Malagrotta.

"Naturalmente adesso dovremo fare le verifiche con le aziende - ha continuato Rossi - per poi, nel caso, ricevere per un periodo limitato di 30 giorni i rifiuti che saranno tutti avviati a trattamento e comunque non destinati a impianti di smaltimento della regione".

"Siamo evidentemente in presenza di una situazione di emergenza ha proseguito il presidente toscano , di fronte alla quale deve prevalere il senso di responsabilit . Mi sembrano quindi inaccettabili ha sottolineato - le parole del presidente della Lombardia Maroni, che si chiamato fuori da un dovere di solidariet istituzionale e nazionale. E se proprio non vuole prendere rifiuti dal Lazio, almeno taccia, senza agitare gli animi con dichiarazioni che sono pi adatte a una campagna elettorale, ed evitando di far fare al nostro una brutta figura".