10 febbraio 2011

Rifiuti, impegni per una migliore gestione a Massa

FIRENZE - Procedere in accordo, razionalizzare gli impianti e ottenere una migliore gestione dei rifiuti.

E' l'impegno che nel corso di un incontro in Regione hanno assunto stamani Provincia di Massa, Comuni di Massa e Carrara, i Comuni della Lunigiana e Ato Costa.

L'incontro, che si svolto presso l'assessorato all'ambiente e al quale ha partecipato l'assessore Anna Rita Bramerini, era stato organizzato per due motivi: primo, verificare l'opportunit di rinnovare l'accordo con la Regione Liguria a conferire rifiuti provenienti dalla Provincia di La Spezia negli impianti della Provincia di Massa. Secondo, riorganizzare la gestione dei rifiuti in tutta l'area.

L'accordo con la Liguria, scaduto il 31 dicembre scorso che prevede che vengano mandate 25mila tonnellate nel nord della Toscana, potr essere rinnovato con la disponibilit degli enti locali che oggi nell'incontro in Regione si sono impegnati a razionalizzare l'offerta impiantistica del territorio per renderla pi efficiente.

Tale impegno di Comuni e Provincia si tradurr nelle previsioni del futuro piano interprovinciale dei rifiuti.