16 maggio 2012

Richard Ginori, positivo l'incontro con il presidente dei liquidatori

FIRENZE La vicenda Richard Ginori stata al centro dell'incontro convocato oggi in Regione dall'assessore alle attivit produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini e alla quale hanno preso parte il presidente del collegio dei liquidatori Marco Milanesio, il sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi, l'assessore al lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni, Fidi Toscana e le organizzazioni sindacali aziendali e di categoria.

"Prendiamo atto della disponibilit del presidente del collegio dei liquidatori che oggi si insediato ufficialmente - ha detto l'assessore Simoncini dichiarando di voler lavorare per dare una continuit produttiva all'azienda , con l'obiettivo di mantenere uniti lo storico marchio, l'attivit produttiva e l'occupazione. Apprezziamo, in particolare, l'impegno a confrontarsi con il tavolo istituzioni-sindacati per tutte le scelte che coinvolgono la prospettiva futura dello stabilimento".

Simoncini, dopo aver ricordato che il mantenimento dell'attivit e dell'occupazione sul territorio sono anche gli obiettivi di Regione e istituzioni, ha sottolineato l'apprezzamento per quanto affermato dal presidente del collegio rispetto al lavoro che sta portando avanti per garantire, nel breve periodo, la continuit delle produzioni per fare fronte alle commesse in atto e per assicurare il pagamento degli stipendi ai lavoratori e dei fornitori. Un lavoro che va avanti - come stato ricordato - in parallelo alla ricerca di un investitore e alla definizione di un piano industriale in grado di dare una prospettiva di sviluppo allo stabilimento.

Il tavolo ha infine preso atto della disponibilit manifestata dal Comune di Sesto Fiorentino ad adoperarsi per il rafforzamento e la qualificazione dell'attivit di Richard Ginori sul territorio.

L'assessore Simoncini si quindi detto disponibile a riconvocare il tavolo non appena si riterr utile per fare il punto sullo stato di avanzamento della vicenda.